lavastoviglie infezioni polmonari

Lavastoviglie: fonte di infezioni polmonari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lavastoviglie e infezioni polmonari. Un nesso cui si è giunti grazie ad uno studio svolto da alcuni ricercatori turchi del Department of Pharmaceutical Microbiology, Faculty of Pharmacy. Secondo i risultati ottenuti, l’ambiente caldo ed umido dell’elettrodomestico favorirebbe la proliferazione di funghi nocivi e lieviti neri. Imputati di causare brutte infezioni polmonari.

Ad essere segnalate anche le lavatrici, le vasche da bagno e le docce. E, a tal proposito, sono stati esaminati 893 campioni, ognuno prelevato da 177 diverse abitazioni. Gli esami hanno confermato che è molto diffuso l’Exophiala dermatitis o lievito nero. Ad essere presente anche la Rhodotorula o lievito rosso, ma anche l’E. phaeomuriformis e, infine, la Candida parapsilosis. Nelle lavastoviglie, invece, il 62 per cento contiene funghi.

Tutto ciò non può far altro che far suonare un campanello d’allarme per la nostra salute. E riflettere sul fatto che, spesso, proprio gli elettrodomestici non sono benefici. Il dottor Aylin Döğen, insieme al collega Macit Ilkit, dell’Università di Mersin e Çukurova, hanno rilevato, dunque, come sia fondamentale prendere necessarie precauzioni per evitare il diffondersi di questi funghi dannosi. In particolare, si consiglia una disinfestazione periodica degli elettrodomestici e dei sanitari, importanti per il diffondersi di infezioni che potrebbero rivelarsi molto difficili da debellare.

Lo studio è stato pubblicato su Medical Mycology.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin