chi ha inventato la lavastoviglie

©jhenning/pixabay

Odiava così tanto lavare i piatti che ha inventato la lavastoviglie: di chi stiamo parlando?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti abbiamo una lavastoviglie in casa, ma lo sapevi che la sua storia è lunga circa 170 anni? Scopriamo insieme chi ha inventato questo elettrodomestico così popolare e rivoluzionario.

Il primo prototipo di lavastoviglie ad ottenere un brevetto fu inventato nel 1850 da Joel Houghton. Si trattava di una scatola di legno, con all’interno una ruota che girava a mano spruzzando acqua sui piatti sporchi.

Alcuni anni dopo, l’inventore L.A. Alexander migliorò la macchina di Houghton, aggiungendo un meccanismo a ingranaggi che consentiva di far girare i piatti attraverso una vasca d’acqua.

Ma la vera lavastoviglie moderna è stata inventata da Josephine Cochran. La sua macchina, infatti, è stata la prima ad utilizzare la pressione dell’acqua al posto delle spugnette per pulire i piatti. Ciò la rendeva più efficiente rispetto alle versioni precedenti.

Ti potrebbe interessare anche: 6 errori che si commettono con la lavastoviglie

La storia dietro l’invenzione

Josephine sposò il ricco mercante William Cochran nel 1858 e come socialità era doveroso per lei tenere frequenti cene. Tutto iniziò quando il personale domestico che lavava a mano i piatti di delicata porcellana con cui serviva le sue pietanze venivano spesso scheggiati.

Per questo decise di lavare i piatti da sola, ma dopo aver danneggiato molti piatti, iniziò a progettare e costruire una macchina in grado di farlo al posto suo, più velocemente e con più attenzione.

Proveniente da una famiglia di ingegneri e inventori, riuscì a disegnare da sola il suo primo modello nel capannone dietro la sua casa a Shelbyville, aiutata dal meccanico George Butters.

Ha misurato la larghezza, l’altezza e la lunghezza di molti piatti, tazze e piattini ed è riuscita a costruire scomparti di filo per la porcellana che separavano le stoviglie. Nella parte inferiore della macchina c’era un contenitore che conteneva sapone e un motore alimentava la ruota, che girando spruzzava acqua saponata sui piatti per pulirli.

Josephine ottenne il brevetto nel 1886 e chiamò la sua macchina lavastoviglie Cochran. Ha pubblicizzato la sua invenzione sui giornali locali e ha costruito alcune macchine per amici e familiari. 

Purtroppo, non è riuscita ad assistere alla popolarità delle sue macchine e morì nel 1913, infatti si dovrà aspettare fino al 1950 perché le lavastoviglie diventino elettrodomestici molto popolari.

Un’ultima curiosità interessante è che nel 1926 l’azienda di Josephine fu acquisita da KitchenAid, che ad oggi conosciamo tutti come parte del brand Whirlpool.

Fonte: IEEE Spectrum

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.