papaya

Integratori naturali, quali sono i più efficaci?

Di integratori naturali si parla sempre più spesso come strumenti indispensabili per migliorare le proprie difese immunitarie, prendersi cura del proprio corpo in modo efficace e sostenibile, assumere quei valori nutrizionali che la sola alimentazione non può garantire in molti casi e… non solo.

Ma quali sono gli integratori naturali più efficaci? Quali sono quelli che possiamo assumere con maggiore sicurezza, forti della loro affidabilità dimostrata?

Scopriamo insieme i 5 integratori naturali dei quali non dovresti fare a meno!

La pappa reale

Cominciamo con la pappa reale che, probabilmente, è anche uno degli integratori alimentari con cui abbiamo avuto spesso e volentieri a che fare nella nostra infanzia. La pappa reale è il “cibo” con cui si nutre l’ape regina, ovvero l’ape più grande e importante dell’alveare. Proprio per questo motivo è ricchissimo di vitamine, minerali, oligoelementi e tutto ciò che serve per mantenersi sani e forti. Molto delicata, è bene conservarla in frigorifero.

L’aloe vera

Anche se questa pianta è conosciuta da tempi antichi, solo di recente l’aloe vera ha potuto godere di una forte riscoperta che ha permesso alle sue proprietà di affermarsi in tanti campi del wellness, anche qui in Italia. Il suo succo, bevuto ogni mattina, ti permetterà di fare il pieno di vitamine, minerali, enzimi, aminoacidi. Stimola il sistema immunitario!

L’alga spirulina

L’alga spirulina è uno dei prodotti naturali più noti per il benessere del nostro sistema immunitario. Ricca di vitamine, ferro, calcio, magnesio, potassio e ferro, è spesso ingrediente riscontrabile in molti integratori alimentari, adatti anche a vegani e vegetariani.

La clorofilla

Anche se quando si parla di clorofilla si pensa sempre alla fotosintesi delle piante, in realtà non bisogna mai dimenticare che questa sostanza naturale può essere molto utile per accelerare i processi di rigenerazione cellulare. Consigliatissima per depurare il fegato e regolare la flora intestinale, è un altro integratore naturale che non dovresti perder di vista!

La papaya fermentata

Concludiamo infine con la papaya fermentata, un estratto dal frutto tropicale, fatto fermentare per alcuni mesi. In questo modo è possibile beneficiare delle maggiori proprietà antiossidanti di questo frutto e del suo ricco bagaglio di vitamine e sali minerali.

E tu che ne pensi? Quali sono gli integratori alimentari naturali che preferisci?

Giornalista pubblicista, collabora dal 2005 con alcuni dei principiali network nazionali dell'informazione online.