ernia inguinale

Ernia inguinale: rimedi della nonna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le persone con un’ernia inguinale sono costrette convivere con un dolore molto fastidioso. Il rigonfiamento e il dolore associato a questo disturbo possono infatti diventare un ostacolo nella vita quotidiana dell’individuo.

Molti rimandano l’intervento chirurgico per paura che si possa verificare qualche tipo di incidente. Può sembrare strano, ma effettivamente il trattamento dell’ernia inguinale senza intervento chirurgico è possibile. Semplici cambiamenti nello stile di vita, esercizio e alcuni rimedi della nonna che possono aiutare a ottenere sollievo dai sintomi dell’ernia.

Vediamo subito nel dettaglio alcuni rimedi naturali.

Rimedi della nonna per il trattamento dell’ernia inguinale

Fai attenzione quando tossisci

Ogni volta che una persona con ernia inguinale tossisce, starnutisce o si sforza, esercita pressione sull’area gonfia. Per prevenire la forza esterna sull’ernia, un rimedio potrebbe essere quello di tenere l’ernia con la mano.

Cammina

Quando una persona con un’ernia inguinale cammina, rafforza non solo la parte superiore dell’addome ma anche quella inferiore e il pavimento pelvico.

Camminare a passo svelto per 30 minuti al giorno può essere efficace e rilassante per le persone che vogliono evitare l’ intervento chirurgico.

Applica del ghiaccio

Alcuni dei sintomi comuni dell’ernia come gonfiore, arrossamento, dolore all’addome o all’inguine possono essere leniti con un vero rimedio della nonna, ovvero un impacco di ghiaccio sulla zona interessata.

Evita i cibi che causano infiammazioni

È importante evitare cibi come il glutine o cibi trasformati che possono causare infiammazioni. Evita di mangiare cibi piccanti, bevande contenenti caffeina o qualsiasi cosa che disturbi il rivestimento interno dello stomaco.

Alcuni dei prodotti alimentari che possono mettere a dura prova il sistema digestivo e il corpo sono tè, bibite, caffè, alcuni succhi di agrumi e frutta. Esagerare con questi cibi potrebbe causare bruciore di stomaco gonfiore e letargia in chi soffre di ernia inguinale.

Segui una dieta ricca di fibre

Se hai un’ernia cerca di evitare la stitichezza includendo nella dieta cibi ricchi di fibre come verdure fresche, carote, fagiolini, piselli, patate dolci, mele, pere, papaia, melone, cereali integrali, noci, mandorle, semi di Chia e yogurt. Inoltre, non dimenticare di bere molta acqua.

Questi cibi ti aiuteranno a trattare l’ernia senza intervento chirurgico.

Mantieniti in forma

È importante mantenere un peso adeguato per garantire un apporto costante di sangue al corpo in modo che l’ernia non si sposti dalla sua posizione originale.

Un peso sano può essere mantenuto con attività fisica costante te o praticando yoga. Ma ricorda che esercizi pesanti e il sollevamento pesi disturbano l’ernia e possono provocare molto dolore.

Esercizi per rafforzare l’addome

Un’ernia si verifica quando c’è un indebolimento del tessuto attorno a un organo. Quindi, per ridurre il gonfiore e il disagio diventa indispensabile rafforzare questi muscoli. Ci sono alcuni esercizi che possono rafforzare l’area inguinale in cui si è verificata l’ernia. I più efficaci sono: sollevamenti delle gambe, ciclismo inclinato, mini crunch e acquagym.

Per quanto riguarda le posizioni yoga che puoi provare a trattare l’ernia inguinale le migliori sono:

Fonte: pristyncare.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina