posti dove si annidano i batteri

I 6 posti (caldi) dove si annidano i batteri

Nelle borse delle donne ci sono più batteri che in toilette

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si dice che le borse siano le migliori amiche delle donne, tant’è che nessuna, indipendentemente dal suo stile, ne riesce a fare a meno. Grandi, piccole, di diverso materiale, forma o colore sono un gadget irrinunciabile e tipico del fascino femminile. Ma sembra che oltre ad essere amiche del gentil sesso, le borse siano anche fedeli compagne dei batteri!

A dirlo è un’indagine condotta da Initial, una multinazionale dell’igiene personale, secondo cui in un caso su 5, la proliferazione di batteri all’interno di una borsetta può essere più estesa di quella che si trova in una toilette e comportare rischi per la salute.

Il prodotto più contaminato da batteri sarebbe, secondo la ricerca, la crema per le mani che molte donne tengono in borsetta soprattutto d’inverno per avere mani morbide e vellutate in ogni occasione. Meno contaminati sarebbero invece i trucchi tra cui rossetti e mascara.

In quanto ai tessuti o materiali con cui sono realizzate le borse, quello che offrirebbe maggiore terreno fertile alla proliferazione di batteri sarebbe il cuoio, grazie alla sua consistenza porosa.

Che fare allora per evitare rischi? Gli esperti consigliano di pulire regolarmente le borse con salviettine o gel antibatterici in modo che i microrganismi non riescano a trasferirsi altrove, rimane poi buona abitudine lavarsi le mani dopo aver maneggiato la propria borsa e in tante altre occasioni!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria