antibiotico resistenza

Antibiotici, in Italia se ne abusa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Italia si fa un uso smodato di antibiotici. È quanto emerge da un’indagine Eurobarometro resa nota dalla Commissione europea e condotta tra novembre e dicembre 2009 su un campione di 26.761 cittadini nell’Unione europea, di cui 1.039 in Italia.

Lo studio ha rivelato che, in media, nell’anno di riferimento il 40% degli europei ha assunto antibiotici. La percentuale degli italiani sale al 57%, seguiti dai maltesi con il 55 e dagli spagnoli con il 53%.

Unico dato confortante è che, pare, in Italia e in Europa il 95% degli intervistati avrebbe assunto antibiotici dietro prescrizione medica. D’altro canto, il 69% degli italiani, rispetto al 53 dei cugini europei, ammette di non sapere come si usano gli antibiotici.

C’è grande ignoranza, insomma. Non tutti sanno che un uso sconsiderato degli antibiotici è pericoloso: ne annulla l’efficacia e rende immuni gli organismi che attaccano il nostro sistema immunitario.

Anche in questo caso, quindi, è necessaria una più adeguata informazione, tanto che l’Unione europea ha puntato su campagne di sensibilizzazione, informazione e formazione, come la “Giornata europea per gli antibiotici” che si tiene ogni 18 novembre.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.