Cosa contiene un bicchiere di latte?

Cosa contiene un bicchiere di latte?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Farmaci. Sì, avete letto bene: un bicchiere di latte contiene circa 20 sostanze che col latte non hanno nulla a che fare, tra queste antibiotici e antidolorifici.

A dirlo è lo scienziato spagnolo dell’Università di Jaen, Evaristo Ballesteros, che, con i suoi collaboratori, ha analizzato 20 campioni di latte vaccino, latte di capra e latte materno.

In tutti c’erano sostanze estranee, latte di mucca in primis, a dimostrazione del fatto che ormai le sostanze chimiche artificiali sono presenti in tutta la catena alimentare, anche se, come direbberero i ricercatori, si tratta di presenze irrilevanti per avere effetti sulla salute

Oltre a farmaci antinfiammatori e antidolorifici, si è registrata anche la presenza di una forma di estrogeni come l’ormone 17 beta-estradiolo.

Sottilinea Ballesteros che “la metodologia contribuirà a fornire un modo più efficace per determinare la presenza di questi tipi di contaminanti nel latte o altri prodotti. I laboratori di controllo qualità del cibo potrebbero utilizzare questo strumento per rilevare i farmaci prima che entrino nella catena alimentare”.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Seguici su Facebook