Longevità: perché le donne vivono più a lungo?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Perché le donne vivono più a lungo degli uomini? Come è stato reso noto di recente, esistono alcuni fattori di rischio in grado di rendere gli uomini maggiormente fragili rispetto alle donne nel caso di gravi malattie come il cancro, per via dell’azione di ormoni tipicamente maschili. Gli esperti proseguono nel contempo ad indagare tra i segreti della longevità femminile.

Una delle ragioni principali legate alla longevità femminile riguarderebbe il sistema immunitario, che sarebbe in grado di rallentarne il declino. In media le donne vivono più a lungo degli uomini e la motivazione di ciò è stata indagata di recente da parte degli esperti del Tokyo Medical & Dental University Open Laboratory, in Giappone.

Le ricerche sono state condotte sia su uomini che su donne – tutti soggetti sani – di età compresa tra i 20 ed i 90 anni. I risultati evidenziati da parte degli esperti sono stati pubblicati tra le pagine della rivista Immunity & Ageing. Gli scienziati hanno scoperto come, sia negli uomini che nelle donne, con l’avanzare dell’età diminuisca il numero sia dei globuli bianchi che dei leucociti.

Tra le donne è stata però rilevata una importante differenza, relativa ai linfociti. Mentre con l’avanzare dell’età i linfociti diminuiscono negli uomini, la loro presenza aumenta nelle donne, ciò poiché nei soggetti femminili il declino delle cellule del sistema immunitario sarebbe più lento.

I fattori di maggiore influenza sul sistema immunitario sarebbero ancora una volta gli ormoni (così come accade negli uomini in caso di cancro, per via dell’ormone maschile conosciuto come testosterone). A proteggere le donne dall’invecchiamento sarebbero, a parere degli esperti, gli ormoni femminili, con particolare riferimento agli estrogeni, in grado di salvaguardarle dalle malattie cardiovascolari e di influenzare il sistema immunitario e la produzione di alcune tipologie di linfociti che contribuirebbero a promuoverne la longevità

Marta Albè

Leggi anche:

Cancro: perché gli uomini sono più a rischio delle donne?

Il segreto della longevità? È nella dieta e nel riposo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.