Come abbassare il colesterolo consigli utili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il colesterolo alto è uno dei problemi di salute molto comune, tuttavia bisogna sapere che questo valore si può correggere, basta cambiare stile di vita. Vi sembra impossibile?

Assolutamente no, dovete solo modificare alcune abitudini che saranno determinanti per abbassare colesterolo. Ecco alcuni consigli utili per migliorare la vostra salute e tenere il colesterolo sotto controllo.

Cosa è il colesterolo

Prima di passare ai consigli per abbassare il colesterolo è bene capire l’importanza di questo grasso presente nel nostro corpo. Il colesterolo è infatti indispensabile per far funzionare correttamente l’organismo e per e la riproduzione delle cellule.

Il nostro organismo lo produce in modo naturale, tuttavia, quando è in eccesso nel sangue le cause sono dovute sia all’alimentazione che alla genetica. Possono anche incidere nell’aumento del colesterolo altri fattori esterni e se è troppo alto la salute può essere messa a rischio.

Per questi motivi si distingue il colesterolo buono dal colesterolo cattivo, poiché non rappresenta un elemento di per sé dannoso per il nostro corpo, però va tenuto sotto controllo.

Abbassare il colesterolo con la dieta e lo sport

In genere le due cose essenziali che bisogna fare per abbassare il colesterolo sono seguire un’alimentazione corretta e fare un po’ di movimento. Per quanto riguarda la dieta ecco i consigli da seguire per tenere basso il colesterolo:

  • Ridurre i condimenti grassi al minimo – il solo alimento grasso consigliato è l’olio extravergine d’oliva
  • Limitare il consumo di insaccati ed evitare i piatti pronti – sono infatti spesso ricchi di grassi
  • Non consumare troppe uova – è consigliabile consumarne solo due a settimana
  • Eliminare bevande e bibite zuccherate – evitare un esagerato consumo di zuccheri, quindi evitare anche dolciumi di tipo industriale
  • Evitare gli alcolici – ogni tanto è consentito bere durante i pasti un bicchiere di vino rosso
  • Bere tanta acqua – al giorno bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua

La dieta ideale per abbassare il colesterolo prevede un maggiore consumo di legumi, verdura e frutta, una riduzione dei prodotti caseari grassi privilegiando quelli magri, assunzione di fibre solubili, alimenti integrali, introduzione di carni bianche e pesci come sarde, aringa, sgombro, trota e salmone.

Importanti sono anche i metodi di cottura, bisogna infatti evitare la frittura e privilegiare quella a forno, a vapore e i bolliti. Un consiglio per insaporire le pietanze è quello di ricorrere agli aromi.

Come detto prima, praticare una regolare attività fisica aiuta a mantenere il colesterolo sotto controllo. Da preferire è l’attività di tipo aerobico, quindi correre e fare lunghe camminate produce effetti benefici. L’importante è mantenere uno stile di vita attivo e non sedentario.

Rimedi naturali per abbassare il colesterolo

Anche i rimedi naturali sono efficaci per abbassare il colesterolo. Fra i più diffusi troviamo il carciofo, noto per le sue proprietà ipocolesterolemizzanti, e il tarassaco, che con la sua azione diuretica favorisce l’escrezione della bile e quindi l’eliminazione del colesterolo in eccesso.

Anche la borraggine è indicata per trattare il colesterolo alto per il suo effetto diuretico ed emolliente. Per ottenere migliori risultati nell’abbassare i valori del colesterolo esistono integratori naturali che agiscono in maniera efficace ma vanno associati ad una dieta sana ed equilibrata.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.