Come ridurre lo stress da sessione d'esami: 5 rimedi

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Nuova sessione, stesse ansie: per la maggior parte degli studenti superare gli esami porta con sé stress e crisi contro le quali combattere, che spesso compromettono l'esito degli esami stessi. In vista della sessione autunnale che sta arrivando, il sito StuDocu potrà darvi un valido aiuto fornendovi qualche piccolo accorgimento da prendere se volete affrontare la sessione più serenamente!

1. Crea una tabella di marcia

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Se sai di essere sensibile allo stress da esami, parti per tempo preparando una tabella di marcia e segna con precisione quali sono i tuoi obiettivi giornalieri di studio. Sii ambizioso, ma non esagerare, lascia comunque qualche ora libera per svagarti e cerca di considerare che non sempre i piani vanno come devono e quindi a volte serve un piano B.

2. Utilizza riassunti invece di interi libri

 

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Trovarsi di fronte a libri con centinaia di pagine può essere sconfortante e portare facilmente a pensare di non farcela. Su piattaforme come StuDocu puoi trovare migliaia di documenti, appunti e riassunti che possono sicuramente risparmiarti del tempo e darti modo di rilassarti un po'.

3. Fai esercizio fisico

 

sport

 

Con 40/45 minuti di esercizio tre volte alla settimana ti sentirai fisicamente molto meglio, ma anche il tuo cervello è scientificamente provato che funzionerà più efficientemente. Fare sport inoltre libera endorfine, sostanze chimiche che ci regalano sensazioni positive.

4. Non trascurare il sonno

 

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Molti studenti sostituiscono ore di sonno con ore di studio: nulla di più sbagliato! Cerca di dormire intorno alle 8 ore al giorno, dai alla tua mente il tempo per riposarsi e al tuo corpo di distendersi: il tuo studio ne gioverà.

5. Accetta lo stress ed impara a convivere con esso

 

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No, non siamo matti, l'abbiamo detto davvero: accetta lo stress! L'università non è facile e gli esami sono prove da superare, che come tutte richiedono impegno e preparazione. Tentare di attenuare l'ansia è giusto, ma volerla eliminare è innaturale e controproducente: lo stress, se ben incanalato può darci una mano a dare il meglio di noi ed avere grinta per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati!