mente corpo

Ecco la primavera: depurate il vostro corpo e la vostra mente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le pulizie di primavera sono un ottimo pretesto per pulire il vostro corpo e la vostra mente. Vediamo come.

Iniziamo dal corpo. Come ben sapete siamo ciò che mangiamo. La primavera è un periodo in cui si fa pulizia, quindi perché non ripulire anche l’organismo? Solitamente con l’arrivo della bella stagione abbiamo più voglia di magiare cibi ricchi di sale, zucchero e altre sostanze poco salubri. Ciò significa che il corpo richiede un reset per riorganizzare il suo equilibrio interno. Non preoccupatevi, bastano davvero pochi giorni per ristabilire un corretto apporto nutrizionale e eliminare le tossine presenti. Per almeno una settimana cercate di ridurre alimenti raffinati e prediligere i carboidrati integrali, incrementando l’assunzione di fibre, verdure e frutta di stagione. Focalizzatevi su cibi naturali e a basso indice glicemico. Riducete le sigarette e il caffè. Assumete invece più cereali, pesce azzurro e carni bianche come pollo e tacchino. Mangiate di più a colazione e meno a pranzo a cena. Suddividete inoltre il totale delle calorie in cinque piccoli pasti giornalieri per aumentare il metabolismo e ridurre i grassi.

Una pulizia corretta dell’organismo lo aiuterà a ricalibrarsi nella maniera giusta, senza troppo sforzo. Provate a introdurre due vasetti di yogurt alla mattina, vedrete che l’energia durante la giornata raddoppierà. Eliminate gli alimenti che provocano irritazione ed infiammazione come spezie, peperoncino e insaccati. Non introduceteli per almeno 10 o 15 giorni per poter avere risultati visibili e a lungo termine. Passato tale periodo, potete introdurli nuovamente, in maniera progressiva, senza però mai esagerare. Le prime due settimane possono essere dure, ma noterete che sarete piene di energia e eliminerete le tossine dal corpo.

Non c’è niente di meglio di bere due litri di acqua al giorno per potersi depurare naturalmente. Il corpo, quando è disidratato, non riesce a espletare le sue funzioni in modo ottimale. Un ridotto apporto idrico provoca inoltre molti problemi di salute come diabete, disfunzioni renali ed epatiche. Se trovate difficoltoso bere due litri di acqua, provate con tisane e decotti, che hanno comunque un ottimo potere idratante e detossinante. Ricordate di bere sempre l’acqua a temperatura ambiente e mai di rubinetto, in quanto contiene calcare e nichel. Un ottimo rimedio per depurare il corpo è quello di bere una tazza quotidiana di tè e di tarassaco. Questa erba purifica il fegato. Al mattino, appena sveglie, preparate invece un bicchiere di acqua tiepida in cui avrete spremuto il succo di un limone non trattato, meglio se biologico. Questo rimedio casalingo non solo aiuta a reidratare il corpo dopo un buon sonno, ma riduce anche l’acidità e elimina gli agenti alcalinizzanti dannosi per l’organismo.

Purtroppo, lo stress agisce in maniera dannosa su tutto l’organismo. Dovreste tentare di stare il più tranquille possibile. Lo stress, tra tutti gli effetti nocivi, può contribuire ad ingrassare e ad aumentare i livelli di ansia, portando ad una sua cronicizzazione. Un normale livello di stress è normale, ma diventa patologico se l’ansia prende il sopravvento. Come tenere a bada l’ansia? Scrivete su un diario tutte le vostre emozioni positive e negative, in modo da esteriorizzarle. Fate lunghe passeggiate, rilassatevi con un bagno caldo e praticate un hobby che vi fa sentire bene. L’importante è essere determinate e costanti. Lo yoga è sicuramente una disciplina che aiuta molto a controllare lo stress e ad avere una maggiore consapevolezza interna. Molte donne che si dedicano allo yoga riferiscono di aver avuto molti benefici solo dopo poche sedute. Non è necessario iscriversi a dei corsi. Trovate online molti video tutorial che vi spiegano come fare gli esercizi base in modo semplice e chiaro. Unite allo yoga la meditazione. Esercizi mirati di meditazione possono fare miracoli a livello mentale, incrementando pensieri positivi di auto-correzione.

Non dimenticate l’esercizio fisico. Anche in questo caso, non è necessario fare corsi specifici o diventare campionesse sportive. Sarà sufficiente una camminata tutti i giorni, un po’ di palestra o uno sport che vi piace. Il movimento aiuta a far circolare meglio il sangue nel corpo e lo aiuta a disintossicarsi. Mentre vi allenate lasciate a casa il cellulare, in modo da concentrarvi al meglio su quello che state facendo. Cercate l’attività che vi fa stare meglio: yoga, passeggiate, escursioni a piedi o in bicicletta, lezioni di fitness, tennis, fit boxing o sport all’aria aperta.

Come vedete, non è difficile depurare il corpo e renderlo attivo. Approfittate della primavera per pulirlo, come fate per la vostra casa! Sicuramente vi ringrazierà e vi darà ottime soddisfazioni. Questo stile di vita andrebbe mantenuto tutto l’anno per poter avere risultati stabili nel tempo. Una dieta sana ed equilibrata manterrà il peso stabile e eviterà il fastidioso effetto yo-yo, tipico delle diete drastiche e poco equilibrate. La meditazione e lo yoga vi faranno sentire più felici e consapevoli del vostro potenziale interno. Infine, una regolare attività fisica vi terrà in forma e vi aiuterà a eliminare lo stress quotidiano che si accumula. Approfittate dell’arrivo della primavera per depurare il vostro corpo e la vostra mente!

Fonte: Care2

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.