immagine

Volete un uomo fedele? Usate uno spray all’ossitocina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ossitocina: la presenza o meno di questo ormone rende l’uomo resistente (o meno) al tradimento.

È la scoperta di alcuni ricercatori dell’Università di Bonn, secondo cui i livelli di ossitocina fanno la differenza nel promuovere la fedeltà nelle relazioni di coppia.

Ormone chiave nelle relazioni sociali e, per le donne, nella fase del parto, l’ossitocina favorirebbe anche la fiducia tra le persone, tenendo lontane le tentazioni.

Per questo studio, i ricercatori suddiviso un gruppo di uomini suddivisi in due gruppi: al primo veniva somministrata ossitocina con uno spray nasale e al secondo gruppo un placebo. Una ricercatrice poi, sotto mentite spoglie, ha poi avvicinato il volontario di turno, mostrandosi attraente e avvicinandosi o allontanandosi dal soggetto in modo da provocare sicurezza o disagio.

Al termine dell’esperimento, dai dati raccolti si è scoperto che gli uomini impegnati in una relazione di coppia e appartenenti al gruppo cui era stata somministrata ossitocina tendevano a prendere le distanze dalla donna. Meno i maschi single anche se appartenenti al gruppo ossitocina e meno ancora i maschi del gruppo di controllo che aveva utilizzato il placebo.

Poiché l’ossitocina è noto aumentare la fiducia nelle persone, ci aspettavamo che gli uomini sotto l’influenza dell’ormone consentissero allo sperimentatore femminile di avvicinarsi ancora di più, ma è successo l’esatto opposto“, ha concluso Hürlemann.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it