uomo vestito rosso attrae donne

L’uomo vestito di rosso attrae di più le donne

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rosso. Red. Rouge. Se stasera il vostro lui si infila nel letto con un paio di vermiglie mutande, prese in prestito dall’ultimo Capodanno, ha probabilmente letto questo articolo.

Ebbene sì: il colore rosso rende l’uomo irresistibile. Lo giurano i ricercatori dell’Università di Rochester, che, diretti dal professor Andrew Elliot, hanno svolto uno studio su tale argomento pubblicato sul Journal of experimental psychology.

57 i volontari che hanno partecipato alla curiosa ricerca, 25 uomini e 32 donne. Ad essi gli studiosi hanno fatto vedere una foto in bianco e nero in una cornice rossa o bianca di un uomo con una maglietta. Ai partecipanti sono state poi sottoposte tre domande cui rispondere con una scala da 1 a 9: quanto la persona fosse attraente, quanto fosse gradevole guardarla e, se incontrandolo di persona, la si sarebbe trovata affascinante. È risultato che la cornice rossa piace solo alle donne, che davano più punti alle foto con cornice rossa.

Un secondo test ha preso in esame 55 donne, che hanno guardato foto di uomini con maglietta rossa o verde. Anche questa volta, il rosso è stato preferito, indicando così una predilezione sessuale delle donne nei confronti degli uomini di rosso vestiti.

Conclude il professor Elliot: “Il rosso è pensato generalmente come un colore sexy solo per le donne. I nostri risultati suggeriscono invece che il legame tra rosso e sesso valga anche per gli uomini. Gli uomini dovrebbero essere consapevoli che il colore rosso può aiutarli in camera da letto così come in sala riunioni. Un uomo che si veste in rosso si sente dominante, quindi più sicuro di sé e si comporta in modo da tale da impressionare le donne“.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.