comunicare con gli altri

Come migliorare le relazioni con gli altri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avere un rapporto positivo con le persone che fanno parte della propria vita è determinante non solo per costruire un ambiente di vita sano e piacevole, ma anche per la propria salute mentale.

A questo fine, ci sono diversi metodi per migliorare l’ascolto e l’empatia con chi si ha di fronte, come ad esempio leggere il linguaggio del corpo. Grazie a questi metodi si possono vivere in maniera più profondo i rapporti interpersonali, che arricchiscono e aiutano a crescere come individui. Ecco allora come prendersene cura attraverso piccole attenzioni che si possono mettere in pratica nella quotidianità.

Come coltivare relazioni di valore con gli altri

Il primo pilastro alla base di relazioni positive con il prossimo, come confermano anche numerosi articoli di siti di approfondimento, come Efficacemente, è l’ascolto attivo.

Solo quando si è capaci di ascoltare profondamente e veramente chi sta di fronte si riescono a creare dei legami profondi con il proprio interlocutore, ma anche a risolvere o disinnescare potenziali conflitti.

Insieme all’importanza di sviluppare un ascolto attento e consapevole delle parole altrui esiste la necessità di comunicare sé stessi in modo chiaro e rispettoso. Stabilire quali sono i propri limiti e comunicare in modo assertivo ma calmo le proprie necessità è la base essenziale per costruire relazioni durevoli e di valore. Al contrario, compiacere gli altri quando non se ne condividono le opinioni porta solamente a coltivare astio che si riverserà negativamente sulla relazione in un secondo momento.

Anche coltivare gratitudine e apprezzamento è molto importante. Può sembrare banale, ma dimostrare apprezzamento verso le azioni degli altri è importantissimo per rafforzare il valore delle relazioni. Tutti amano veder riconosciuto il valore del proprio impegno, ecco perché a volte un semplice “grazie” è la chiave di volta verso la buona riuscita delle relazioni interpersonali.

Infine, ma non per importanza, per coltivare ottime relazioni con gli altri è indispensabile dimostrare empatia. Cosa prova la persona che si ha di fronte in un momento di difficoltà? Oppure quando non condivide il proprio punto di vista? Mettersi nei panni del prossimo e dimostrare comprensione verso i suoi sentimenti e il suo punto di vista è importantissimo.

Dimostrare empatia porta inevitabilmente a reagire con rispetto e tolleranza verso i comportamenti altrui. Solo nel momento in cui ci si cala nei pensieri e nelle sensazioni di qualcun altro si riesce a comprendere il suo punto di vista e ad accettarne la differenza rispetto al proprio.

Perché curare la relazione con gli altri?

Perché quindi, curare la relazione che abbiamo con gli altri? Non sarebbe più semplice vivere come eremiti ed allontanarsi da tutto ciò che non risuona con i propri valori?

Senz’altro affinare il cerchio delle persone che si intende portare nella propria vita è importantissimo per costruire relazioni nutrienti per la propria crescita personale.

Allo stesso tempo però è assolutamente normale trovarsi in disaccordo o vivere situazioni di incomprensione anche con le persone che ci stanno più a cuore. Ecco perché impegnarsi per migliorare il modo in cui ci si approccia agli altri è importantissimo per costruire e far crescere relazioni di valore.

Comunicare in modo positivo, ascoltare attentamente e sviluppare empatia sono quindi elementi determinanti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it