I 10 benefici di una regolare attività sessuale per l'uomo

benefici sesso uomo

Le donne dicono che gli uomini hanno un pallino fisso: il sesso (pensavate dicessi il calcio?). Ma, per il povero uomo così bistrattato, non si tratta solo di appagamento fisico ma è proprio una cura per prevenire molti mali e che dona molti benefici per la salute.

A supportare la "battaglia per il sesso" condotta dagli uomini è intervenuto il Boston Medical Group, rete medica nazionale specializzata nel trattamento della disfunzione erettile ed eiaculazione precoce, che ha pubblicato un decalogo dei benefici derivanti da una regolare attività sessuale evidenziando come il sesso abbia un'importanza molto rilevante per la salute fisica e per il benessere dell'uomo, determinando, per esempio, la diminuzione della pressione arteriosa, una migliore qualità del sonno, la riduzione del rischio di cancro alla prostata.

"È uno stereotipo ben noto che gli uomini non hanno bisogno di ragioni in più per fare sesso, ma è importante ricordare che la regolare attività sessuale nel tempo libero è di vitale importanza per la salute fisica, psicologica ed emotiva di un uomo. Dal sesso si può trarre beneficio per tutto ciò che riguarda lo stato d'animo di un uomo a breve termine, fino a questioni più a lungo termine come la salute cardiovascolare e la riduzione del rischio di cancro alla prostata" spiega il dottor Barry Buffman, medico del Boston Medical Group.

Ecco l'elenco completo degli effetti benefici del sesso per la salute dell'uomo:

Usalo o lo perderai

Per mantenere una vita sessuale lunga e appagante bisogna far fare una regolare attività fisica al pene. Come, direte voi? Attraverso le erezioni. Così si scongiura l'atrofia del pene. Il dr. Buffman raccomanda di esercitare il pene per almeno tre volte a settimana in modo da contribuire a evitare l'insorgere di problemi di disfunzione erettile o altri problemi di salute sessuale nel corso della vita.

Prevenzione del cancro

È stato scientificamente provato che gli uomini che hanno rapporti sessuali a intervalli regolari (e frequenti) hanno oltre il 30% in meno di probabilità di sviluppare il cancro alla prostata.

Brucia-calorie

Chiaramente fare sesso (fatto bene) aumenta il pompaggio del sangue, il battito cardiaco e si bruciano molte calorie, in quantità paragonabile ad una corsa sul tapis-roulant.

L'allenamento crea forza

Oltre a bruciare le calorie, il sesso aiuta la produzione di testosterone, che può rafforzare le ossa e i muscoli. Inoltre conviene aumentare i livelli di testosterone perché i bassi livelli possono causare una serie di effetti collaterali tra cui riduzione della libido, stanchezza e depressione.

Miglioramento cardiovascolare

La Queens University ha condotto uno studio che dimostra che se si fa sesso più di tre volte alla settimana si possono ridurre i rischi di essere vittima di infarto e ictus. Se invece la media settimanale scende a due, si riscontra un abbassamento della pressione sanguigna. E ciò quindi conferma l'effetto positivo che il sesso ha sulla salute cardiovascolare.

Anti-stress

Fare sesso produce una riduzione della pressione sanguigna durante le situazioni di stress, questo è dovuto alla produzione di endorfine che riducono l'ansia e ci danno un senso di benessere.

Miglioramento del sistema immunitario

Ognuno è alla ricerca di modi per mantenere il proprio sistema immunitario in forma, ed un metodo ottimo potrebbe essere regolare il rapporto sessuale.

Miglioramento dei legami intimi

Si è scoperto che negli attimi prima dell'orgasmo, i livelli dell'ormone ossitocina, definito ormone dell'amore, aumentano fino a cinque volte rispetto al livello normale. L'ossitocina è stata anche associata ad un maggiore senso di generosità, ed è nota per agire come neurotrasmettitore nel cervello per la fiducia e contribuire a rafforzare i legami.

Sollievo dal dolore

L'ossitocina ha anche un altro effetto positivo: provocando il rilascio di endorfine, allevia il dolore associato a problemi comuni come il mal di testa o l'artrite.

Dormire meglio

Inoltre l'ossitocina favorisce il sonno profondo. E sappiamo quanto sia importante dormire bene, non solo per il fatto di sentirci più riposati e avere un umore migliore, ma anche per gli effetti sul mantenimento di un peso sano e della pressione sanguigna.

"Il pene può servire come un barometro della salute di quello che sta succedendo nel resto del corpo di un uomo. Anche se la disfunzione erettile è spesso il risultato di condizioni come il diabete o la circolazione compromessa, la sua presenza può potenzialmente segnalare un evento imminente, come un ictus o un attacco di cuore. Ecco perché è così importante cercare un trattamento precoce", ha concluso il dottor Buffman.

Quindi, sesso come prevenzione e terapia. Con questo slogan, non si possono più ricevere rifiuti!

Lazzaro Langellotti