Fonte Foto: WordPress.com

Pino Daniele ritorna con “La grande madre”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pino Daniele ritorna proprio oggi sulla scena musicale italiana ed internazionale con un nuovo album, che si preannuncia lontano dalle logiche radiofoniche. Sono brani maturi, liberi e complessi, ma anche gioiosi, gli undici pezzi selezionati per fare parte del suo ultimo lavoro, “La grande madre”, distribuito da Indipendente/Mente.

Il disco è stato preceduto dal lancio del singolo “Melodramma”, un brano che, a detta dello stesso cantautore, non viene trasmesso frequentemente dalle radio, probabilmente poiché risulterebbe poco orecchiabile per l’ascoltatore medio. Pino Daniele, a 57 anni, si dichiara felice di potersi finalmente dedicare alla musica che realmente ama senza limiti o imposizioni. La “musica per cellulari”, insomma, non fa più per lui.

Il cantautore ha voluto contornare i propri pezzi di atmosfere variegate, che si allontanano dalla musica leggera andando ad abbracciare senza timore i ritmi del jazz, del rock e del bliues, senza rinunciare ad un salto nella tradizione musicale napoletana, nella quale da sempre il cantautore affonda le proprie radici.

Nel nuovo album non mancano collaborazioni con grandi nomi del panorama artistico internazionali, tra i quali spicca quello di Eric Clapton, con cui è nato un sodalizio dopo che ai due è stata concessa l’occasione di condividere lo stesso palco. Agli 11 brani inediti del disco si è così aggiunta “Wonderful Tonight”, cover di una canzone di Eric Clapton tradotta in italiano dallo stesso Pino Daniele.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.