immagine

Alzheimer: 2 aprile, Giornata nazionale per la prevenzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi torna in tutta Italia l’iniziativa contro la malattia dell’Alzheimer promossa dall’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dall’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone.

Al via, quindi, la quarta campagna nazionale “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani“, grazie alla quale chi lo vorrà potrà compilare questionari con domande sulle proprie abitudini nutrizionali e su aspetti sociali e psicologici e ricevere informazioni sulle forme prevenzione e di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer.

I questionari che raccoglieremo nella giornata del 2 aprile – spiega Enzo Ciccarelli, presidente dell’Anap – saranno aggiunti a quelli compilati dai nostri soci, cui spediremo presto il questionario, tramite le nuova rivista di Anap, ‘Persone Societa.

Tutti i questionari compilati saranno poi inviati all’Università La Sapienza, che collabora con noi in questo progetto scientifico, che provvederà ad inserirli in un apposito data base e poi ad elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer“.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Croce rossa italiana, con il Dipartimento di Scienze cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche della Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), con la testata giornalistica ”Vità’, con la Novartis e, a livello territoriale, con diverse associazioni di volontariato.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.