foto:newnotizie.it siamesiabologna

foto: newnotizie.it – siamesi a bologna

Le gemelline siamesi nate a Bologna unite dal torace

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono unite tramite il torace con un unico cuore e un solo sistema circolatorio le due gemelline siamesi nate qualche settimana fa al S.Orsola – Malpighi di Bologna.

Difficile sarà capire qual è il modo giusto per intervenire in quello che si prospetta un caso complicato sia dal punto di vista medico che da quello etico.

Il piano terapeutico è coordinato dal professor Mario Lima, direttore del Dipartimento Salute della donna, del bambino e dell’adolescente, che già ha eseguito un primo intervento per problemi legati all’intestino e ad altre complicanze (la direzione generale e quella sanitaria del Policlinico hanno inviato una comunicazione formale alla Regione e alla Procura della Repubblica).

Per ora le bambine sono in condizioni stabili, ma, dicono gli esperti, il rischio di decesso è elevato: un eventuale intervento di distacco porterà quella che si rivelerà essere la gemellina più debole quasi sicuramente alla morte.

I genitori avevano scoperto grazie a un’ecografia che le bimbe erano unite per parte del torace, ma hanno comunque deciso di portare a termine la gravidanza. Ora chiedono il massimo rispetto della privacy.

Intanto, leggete la storia di queste altre due gemelle.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.