Lo spuntino di Natale per Babbo Natale e renne: un rituale magico

Scopri come preparare il perfetto rinfresco natalizio per Santa Claus e le sue renne: idee semplici e magiche per la vigilia con i bambini.

La notte della vigilia è arrivata e con essa il momento di allestire un piccolo rinfresco per Santa Claus e i suoi fedeli animali. Si tratta di un’usanza incantevole che riempie di emozione i più piccoli, in attesa dei doni che troveranno al risveglio.

Non siamo solo noi adulti ad amare gli snack notturni: anche il celebre portatore di regali e le sue compagne di viaggio sembrano gradire una pausa ristoratrice mentre compiono il loro instancabile lavoro in giro per il mondo. Ecco perché da generazioni si usa lasciare qualcosa di commestibile e una bevanda per rifocillarli durante la magica notte natalizia.

Ma quali sono le migliori idee per organizzare questo momento speciale coinvolgendo i più piccoli? Quali prelibatezze desidera veramente Santa Claus e cosa dovremmo riservare agli animali della slitta?

Il menu perfetto per Santa Claus e i suoi compagni di viaggio

Il leggendario personaggio dovrà rimanere in attività per ore nelle temperature gelide, quindi necessiterà sicuramente di qualcosa che lo riscaldi ma che sia al tempo stesso saporito e digeribile per continuare il suo percorso tra le abitazioni.

L’ideale è dunque una tazza di latte tiepido o un’alternativa vegetale (probabilmente anche il nostro amico in rosso avrà abbracciato la sostenibilità) accompagnata da qualche dolcetto.

La soluzione migliore sarebbe realizzarli personalmente coinvolgendo i bambini, perfetti per esempio i classici biscotti speziati a forma di omino, ma qualsiasi altra preparazione è gradita.

Se i dolcetti fatti in casa non sono disponibili, Santa Claus apprezzerà certamente anche una porzione di pandoro o panettone e al posto del latte potete scegliere una deliziosa cioccolata fumante.

Potete sistemare il rinfresco natalizio accanto all’albero addobbato su un piatto decorativo oppure su un mobile, avendo l’accortezza di posizionare una tovaglietta sotto.

È fondamentale ricordarsi anche del ristoro per gli animali che trainano la slitta: sono loro che compiono lo sforzo maggiore trasportando il carico di doni. Preparate quindi dell’acqua fresca e alcune carote o agrumi, se lo meritano davvero.

merenda babbo natale renne vigilia di natale

@sirah/123rf

Il mattino seguente, naturalmente, di queste vivande dovranno restare soltanto gli avanzi. Il visitatore notturno è transitato e ha consumato quanto preparato, talvolta lascia persino un messaggio di gratitudine o segni del suo arrivo, come un po’ di polvere o uno spiraglio aperto.

Constatare che il personaggio leggendario ha apprezzato ciò che hanno allestito riempirà certamente di felicità i piccoli di casa. Il resto lo completerà la scoperta dei pacchetti sotto l’albero illuminato!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin