Il secondo bebè più piccolo se il primo è nato prematuramente

quando fare secondo figlio

Secondo uno studio della School of Public Health dell'Università di Saint Louis, una mamma che ha avuto un parto prematuro (cioè prima della fine della 37a settimana di gravidanza), ha più probabilità di mettere al mondo un secondo figlio più piccolo rispetto all'età gestazionale.

Gli studiosi hanno analizzato le registrazioni di nascita dello Stato del Missouri e i dati di 197.556 donne in gravidanza che tra il 1989 e il 2005 hanno dato alla luce un bambino. I risultati hanno mostrato che il primo parto prematuro ha conseguenze sulla grandezza del secondo bambino che nasce più piccolo anche se viene alla luce a termine.

"Nascere più piccoli comporta problemi significativi per la salute del bimbo che potrà incontrare, crescendo, difficoltà di sviluppo ed essere più spesso malato", ha spiegato Jen Jen Chang, docente di Epidemiologia all'Università di Saint Louis e autore della ricerca".

Quello che dovrebbero fare i medici, quindi, è monitorare attentamente peso e crescita del feto nelle madri che hanno partorito prematuramente alla prima gravidanza.

SCOPRI ANCHE QUAL È IL MOMENTO MIGLIORE PER FARE IL SECONDO FIGLIO