congedo di maternità

Congedo di maternità, un diritto che fa bene alla salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Uno studio sulle donne diventate mamme alla fine degli anni ’70 ha scoperto che quelle a cui era stato dato un congedo di maternità più lungo e pagato meglio vivevano una vita più sana quando entravano in età più avanzata.

Sebbene il congedo di maternità universale retribuito sia oggi fortunatamente disponibile in molte nazioni del mondo, questo non è sempre stato il caso. Un nuovo studio dell’economista dell’Università della Georgia Meghan Skira ha dunque esaminato la salute delle madri norvegesi prima e dopo che il congedo di maternità retribuito fosse diventato legge, nel 1977, scoprendo che i benefici per la salute del congedo sono continuati per anni dopo la nascita dei loro figli.

Skira, docente associata nel Terry College of Business, ha lavorato allo studio con l’economista Aline Bütikofer della Norwegian School of Economics e Julie Riise dell’Università di Bergen. Il loro documento, “L’impatto del congedo di maternità retribuito sulla salute delle donne“, è online nell’American Economic Journal: Economic Policy e appare nell’edizione cartacea del febbraio 2021 della rivista.

Gli studi sulla salute pubblica e alcuni studi economici avevano già individuato benefici positivi a breve termine per le donne e i bambini di un congedo postnatale esteso, ma l’approccio di Skira e dei suoi coautori è stato diverso. Sono stati infatti in grado di analizzare gli effetti a lungo termine sulla salute del congedo di maternità pagato per migliaia di donne norvegesi sia prima che dopo l’implementazione delle leggi sul congedo nel luglio 1977.

“Questo brusco cambiamento in chi aveva diritto al congedo di maternità retribuito fornisce un buon esperimento naturale”, ha detto Skira. “Fornisce un ambiente in cui possiamo esaminare gli effetti causali sulla salute del congedo pagato. I nostri risultati mostrano che avere accesso al congedo pagato porta a importanti benefici per la salute delle madri intorno ai 40 anni”.

In particolare, le donne che hanno partorito dopo il luglio 1977 avevano una salute migliore quando hanno raggiunto la mezza età, ma i maggiori guadagni in salute sono stati visti tra le donne a basso reddito che potrebbero non essere state in grado di permettersi di prendere l’intera quantità di congedo non retribuito disponibile prima del cambiamento normativo.

Skira e i suoi coautori hanno esaminato i dati biometrici come l’indice di massa corporea, la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e i tassi di diabete combinati con i tassi auto-riferiti di dolore, salute mentale, uso di tabacco e abitudini di esercizio per dipingere un quadro completo della salute delle donne a 40 anni.

Le donne che hanno avuto accesso al congedo retribuito avevano dal 2,5% al 3,7% in meno di IMC rispetto a quelle che non avevano accesso. Avevano il 10% in meno di probabilità di avere la pressione alta. Avevano dal 16% al 18% in meno di probabilità di fumare.

“Sappiamo che le donne sono più sane a 40 anni, ma non sappiamo esattamente perché. Non abbiamo trovato cambiamenti significativi nel reddito o nell’occupazione tra le donne che hanno avuto accesso alla riforma, quindi è improbabile che i miglioramenti della salute siano dovuti a effetti sul reddito. Noi ipotizziamo che una riduzione dello stress, più tempo per recuperare dal parto, e forse l’allattamento al seno hanno giocato un ruolo”, ha detto. “Ulteriori ricerche sul perché esattamente la salute materna è migliorata sarebbe prezioso”.

Insomma, lo studio individua una evidente causalità tra le donne che rimangono a casa dopo il parto e sono più sane quando entrano nella mezza età. Una valutazione resa possibile perché l’Istituto norvegese di salute pubblica raccoglie dati sulla salute dei suoi cittadini intorno ai 40 anni come un modo per valutare il benessere della nazione. A causa del cosiddetto Age 40 Program, Skira e i suoi coautori hanno avuto accesso a una serie enorme di dati di nascita, salute e reddito per le donne che hanno partorito immediatamente prima e dopo che la legge è cambiata nel 1977.

“Sembra che ci siano prove di rendimenti decrescenti alla lunghezza del congedo”, ha detto Skira. “Ma la salute materna è solo una dimensione del congedo di maternità da considerare – gli effetti sui risultati dei bambini, l’attaccamento al mercato del lavoro delle donne e i datori di lavoro sono anche importanti”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Appassionato di musica, cinema, tecnologia e motori. Laureato in scienze della comunicazione. Mi piace soprattutto mangiare, cucinare e scrivere dell'universo femminile