Le mele caramellate sono uno dei dolci più tradizionali della festa di Halloween.
Rallegrano ogni tavola e possono costituire un ottimo dessert o una merenda, ma sono adatte anche ad essere trasformate in premi o regali per i più piccoli.
Come fare per renderle più salutari? Vi basterà seguire la nostra ricetta, grazie alla quale imparerete come sostituire il caramello, che spesso rende le mele eccessivamente stucchevoli, con ingredienti altrettanto golosi, da utilizzare al posto dello zucchero.
Ecco tutto ciò che vi occorrerà:
6 mele
150 gr. di datteri
50 gr. di nocciole sgusciate
50 gr. di mandorle sgusciate
6 spiedini di legno
Lasciate in ammollo i datteri in una scodella contenente acqua tiepida pari al doppio del loro volume per almeno un’ora. Nel frattempo occupatevi di tritare le mandorle e le nocciole con l’aiuto del mixer.
Lavate le mele, eliminate il picciolo ed infilzatele alla sommità, ciascuna con uno spiedino di legno. Quando i datteri si saranno ben ammorbiditi, schiacciateli con l’aiuto di una forchetta per creare una purea.
Passate le mele prima nella purea di datteri e poi nella frutta secca, in modo da ricoprirle quasi del tutto. Nell’operazione potete aiutarvi con un pennello da cucina o con un coltello da burro. Disponete le mele su di un vassoio e lasciatele riposare in frigorifero fino al momento di servirle.
Marta Albè