patate al forno con buccia al cartoccio

Patate al forno con buccia al cartoccio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le patate al forno con buccia al cartoccio sono uno dei contorni più buoni e semplici da preparare. Adatte a qualsiasi abbinamento, puoi accostarle ad una bistecca, ad un filetto di salmone o addirittura ad un hamburger vegetariano: tutti le amano per il loro gusto saporito, ma anche per il loro ottimo apporto nutrizionale.

Uno dei modi più semplici, veloci ma soprattutto sfiziosi di preparare le patate è sicuramente quello di avvolgerle nella carta stagnola. Oggi ti spieghiamo come cuocerle le patate al forno con buccia al cartoccio, per ottenere un risultato fantastico che lascerà tutti senza parole.

Ingredienti

  • Patate (di qualsiasi tipo tu voglia, rosse, viola, dolci)
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Fase 1: pulire attentamente le patate

Le patate provengono dal terreno, quindi è fondamentale che il primo step di questa ricetta sia pulire accuratamente le patate in modo che sulla loro superficie non resti nessuna traccia di terra, lavatele sotto l’acqua corrente e in seguito asciugatele con un panno pulito.

Fase 2: condire le patate

Oltre ad essere molto salutare, l’olio extravergine d’oliva è il migliore con cui potete condire le vostre patate al cartoccio. Massaggiate con cura l’olio sulla buccia della patata e assicuratevi di aver ricoperto per bene tutto l’esterno della patata. In seguito passate ai condimenti, utilizzate una bella quantità di sale e pepe per assicurare un buon sapore al vostro contorno.

Fase 3: avvolgete le patate nella carta stagnola

Ora è il momento di arrotolare le vostre patate nella carta stagnola. Il motivo per cui si sceglie la carta stagnola per questa ricetta è che il calore rimane intrappolato all’interno e la pietanza si cuoce in modo perfettamente uniforme.

Non esiste un modo giusto o sbagliato per arrotolare le patate nei fogli di alluminio, quindi usate la vostra fantasia. Potete provare ad imitare un burrito, sembra essere molto efficace per la cottura che risulta più veloce, mantenendo le patate calde più a lungo.

Fase 4: è ora di cucinare le patate al forno con buccia al cartoccio

Questa ricetta si presta bene a diversi metodi di cottura: dal forno alla griglia, il risultato sarà soddisfacente in entrambi i casi.

  • Per la cottura in forno: per preparare le patate al forno con buccia al cartoccio, preriscaldate il forno a 220 gradi centigradi. Mettete le patate direttamente sulla griglia del forno. Lasciatele cuocere per un’ora, girandole dopo 30 minuti. Usate una forchetta per bucare le patate per vedere quando sono belle morbide. In quel caso potete tirarle fuori dal forno e lasciarle raffreddare, per poi gustarle accanto alla portata che più vi piace.
  • Per la cottura sulla griglia: anche in questo caso ci sarà bisogno di preriscaldare la griglia, dopodiché poggiate le patate direttamente sul fuoco e copritele. Lasciate cuocere per 45-50 minuti, girandole ogni 10 minuti circa. Il tempo di cottura dipenderà dalla dimensione delle vostre patate. Anche in questo caso potete utilizzare una forchetta per bucare le patate e vedere quando sono morbide.

In entrambi i casi lasciate raffreddare le patate per circa un quarto d’ora prima di gustarle.

Condimenti per le patate al forno con buccia al cartoccio

Per quanto riguarda i condimenti potete essere molto fantasiosi e guarnire le vostre patate come più vi piace.

Vi consigliamo:

  • Panna acida o yogurt greco ed erba cipollina
  • Salsa barbecue
  • Peperoncino
  • Burro, sale e pepe
  • Formaggio filante
  • Rosmarino

Domande e risposte

Posso usare qualsiasi tipo di patata?

Potete utilizzare qualsiasi tipo di patata con questo metodo di cottura nella carta stagnola. Tenete presente che le dimensioni contano quando si tratta di tempo di cottura: più grande è la patata, più tempo dovrete cuocerle.

Ecco alcune opzioni di patate che potete provare: patate rosse, patate viola, patate dolci.

Quali sono i vantaggi della cottura con la carta stagnola?

Avvolgendo le patate in un foglio di stagnola, cuociono più velocemente perché il foglio di alluminio intrappola il calore, cuocendole in modo omogeneo. Inoltre il calore permane per molto tempo, lasciando le patate calde molto più a lungo rispetto alla cottura tradizionale.

Devo fare dei buchi nelle mie patate al forno?

Questo passaggio è puramente personale, potete scegliere di bucarle o no, il risultato sarà ottimo in entrambi i casi.

Per quanto tempo vanno cotte queste patate al cartoccio?

Le patate al cartoccio vanno cotte a 220ºC per 50/60 minuti circa, rigirandole di tanto in tanto, per assicurare una cottura uniforme. Ricordate che la cottura è strettamente legata alla dimensione delle vostre patate, più grandi saranno più tempo di cottura necessiteranno.

Perché la temperatura deve essere così alta?

Cuocere le patate a circa 220-250ºC le aiuta a cuocersi perfettamente: morbide dentro e croccanti e deliziose fuori. Cosa aspettate a provare questa fantastica ricetta?

Come posso riscaldare le mie patate al cartoccio?

Se le patate sono ancora avvolte nella carta stagnola, potete riscaldarle direttamente in forno. Preriscaldate il forno a 200ºC e lasciatele riscaldare per 15-20 minuti, o finché le patate non saranno calde.

Se invece volete riscaldare le patate al microonde, ricordate di rimuovere la stagnola e riscaldatele per 1 minuto e 30 secondi o fino a quando non sono ben calde.

Fonte: fitfoodiefinds.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto