colazione light

Idee per una colazione light veloce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Spesso, quando si è dieta si tende a mangiare poco a colazione o addirittura di saltarla. Niente di più sbagliato! Alcuni studi hanno dimostrato che saltare la colazione non solo è sbagliato, ma è anche pericoloso per il cuore.

Per approfondire: Salti la colazione? Attenzione al cuore

Prediligendo ingredienti light, infatti, è possibile fare colazioni abbondanti, dietetiche e veloci, senza rinunciare al gusto!

3 idee per una colazione light e veloce

Di seguito vi proponiamo una serie di ricette light: facili da preparare ma che vi garantiranno il giusto apporto calorico per affrontare al meglio la giornata.

Iniziamo subito!

Biscotti d’avena light

Sani, nutrienti e deliziosi, questi biscotti di farina d’avena istantanei senza zucchero e farina sono facilissimi da preparare.

La farina d’avena è un’ottima opzione per una colazione light, grazie al senso di sazietà che provoca dopo averla mangiata. Sazianti e ipocalorici questi biscotti sono dunque perfetti anche durante la dieta. Vediamo come prepararli

Cosa ti serve

2 banane mature
90 g di farina d'avena istantanea
35 g di semi di girasole
20 g di fiocchi di cocco
40 g di uvetta
½ cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

Procedimento

Schiacciate le banane con una forchetta. In un’altra ciotola, aggiungete tutti gli altri ingredienti. e mescolate tutto. Lasciate riposare il composto per circa 5 minuti.

Intanto foderate una teglia con carta da forno e preriscaldare il forno a 170°C .

Con un cucchiaio versate il composto nelle mani e formate i biscotti. Disponeteli sulla teglia e cuocete per 15-17 minuti fino a che diventeranno dorati. Una volta freddi saranno pronti per essere mangiati!

Budino al cioccolato e semi di Chia

Questo budino cremoso è ottimo per una colazione light, ma può essere anche un’ottima idea per un dessert leggero.

Considera, però che deve preparato qualche ora prima di essere servito.

Ingredienti per il budino light

1 tazza di latte di mandorle non zuccherato
3 cucchiaini di sciroppo d'acero
1 cucchiaio di cacao in polvere non zuccherato
3 cucchiai di semi di Chia
scaglie di cioccolato per guarnire (facoltativo)

Preparazione

In un contenitore di vetro unire il latte di mandorla, lo sciroppo d’acero, il cacao in polvere e i semi di Chia. Mescolate fino a quando i semi di Chia non saranno ricoperti dal latte di mandorle. Coprite con un coperchio ermetico e mettete in frigorifero per almeno 4 ore o per tutta la notte.

Muffin di ricotta gluten free

Un’altra idea per una colazione light sono i muffin alla ricotta gluten free. Questi muffin sono facili da preparare e sono perfetti sia per una colazione leggera che per uno spuntino pomeridiano! Sono ricchi di proteine, fibre e calcio.

Cosa ti occorre

160 g di fiocchi d'avena senza glutine
14 g di semi di lino macinati
8 g di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 uova grandi
64 g di burro di mandorle
170 g di miele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
165 g di ricotta biologica

Come preparare i muffin di ricotta

Accendete il forno a 180°C e preparate una teglia per muffin foderandola con i pirottini di carta da forno.

Intanto aggiungete 1/2 tazza di avena, semi di lino macinati, il lievito in polvere, il bicarbonato e la cannella in un frullatore ad alta velocità e frulla alla massima potenza per circa 10 secondi.

Aggiunge tutti gli altri ingredienti, tranne la ricotta e i 40 g di fiocchi d’avena rimanenti e frulla alla massima velocità per altri 30 secondi o fino a quando la pastella diventerà liscia e cremosa.

Trasferite l’impasto in una ciotola di medie dimensioni e incorporatela ricotta e l’avena rimasta, mescolando bene per ottenere un composto omogeneo.

Versare l’impasto negli stampini da muffin preparati.

Cuocete per 15-17 minuti, fino a quando la superficie dei vostri muffin comincerà a diventare ben dorata Lasciate raffreddare i muffin nello stampo per 10 minuti prima di trasferirli su una gratella a raffreddare completamente.

Non appena si saranno raffreddati, trasferiteli in un contenitore ermetico e conservateli a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni, oppure congelateli per un massimo di 3 mesi.

A questo punto non ti resta che provare queste deliziose colazioni light!

Fonte: yummyaddiction.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina