Ricette legumi: zuppa di ceci e lenticchie

ricetta zuppa ceci lenticchie

I legumi sono un'importante fonte di proteine per la nostra alimentazione e contribuiscono a tenere a bada la glicemia. Per questo motivo andrebbero consumati con una frequenza maggiore, anche data la possibilità di avere a disposizione i legumi nella loro versione essiccata lungo tutto il corso dell'anno.

I ceci e le lenticchie, ad esempio, sono ottimi da utilizzare per la preparazione di zuppe da consumare in autunno e in inverno già a partire dall'arrivo dei primi freddi. La zuppa che vi proponiamo contiene zenzero in polvere, una spezia dal naturale potere riscaldante, che allo stesso tempo contribuisce a rendere i legumi utilizzati nella sua preparazione ancora più digeribili. La nostra ricetta contiene anche orzo, uno dei cereali a minor indice glicemico. Ecco tutti gli ingredienti necessari per la sua preparazione ed il relativo procedimento.

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di orzo decorticato
50 gr di lenticchie decorticate
50 gr di ceci secchi
10 pomodorini
Prezzemolo fresco
Zenzero in polvere
Sale e pepe

Lasciate in ammollo per una notte o per almeno 8 ore i ceci secchi e l'orzo decorticato. Scolateli e non utilizzate l'acqua di ammollo per cucinare. Affettate i pomodorini tagliandoli a metà e tritate il prezzemolo. Uniteli all'orzo, ai ceci e alle lenticchie in un'unica pentola. Coprite il tutto con acqua di rubinetto e aggiungete un pizzico di sale, uno di pepe e uno di zenzero in polvere.

Portate ad ebollizione e lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 35-40 minuti, fino a quando i ceci e le lenticchie non si saranno ben ammorbiditi. Servite la zuppa calda accompagnata da crostini o da fette di pane. Guarnite ogni piatto con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

Marta Albè

 

Pin It