ricetta spaghetti zucca

Ricetta sana e gustosa: spaghetti integrali con crema di zucca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La ricetta di oggi è una preparazione davvero veloce, adatta ad essere servita non solo in occasione di Halloween, ma anche in tutto il periodo in cui le zucche sono facilmente reperibili. Esse si prestano ad arricchire davvero ogni piatto, dall’antipasto al dolce.

Per la preparazione dei nostri spaghetti, sostituiremo la comune pasta di semola di grano duro con della pasta integrale. Molti non ne sono al corrente, ma la pasta integrale sazia di più, ha un indice glicemico minore rispetto alla pasta comune, presenta un elevato contenuto di fibre, utili per ristabilire la regolarità intestinale, prevenire il colesterolo e mettere a tacere la fame nervosa.

Per quattro persone vi serviranno:

320 gr. di spaghetti integrali
200 gr. di polpa di zucca
Salvia
Basilico
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

Lavate e pulite la zucca. Tagliate la polpa a dadini e stufatela in poca acqua, con un pizzico di sale, per una ventina di minuti. Quando la zucca sarà cotta e morbida, passatela al mixer versando olio extravergine a filo, finché non avrete formato una crema. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete un pochino d’acqua.

Cuocete gli spaghetti al dente in acqua salata. Fate attenzione ai tempi di cottura, che di solito per la pasta integrale sono inferiori. Quindi scolateli e conditeli con la crema di zucca che avete preparato. Aggiungete un pizzico di pepe e mescolate. Guarnite ogni piatto con delle foglioline di salvia e di basilico.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.