Torta salata di carote e zucca

Torta salata di carote e zucca

Sulla vostra tavola autunnale non potrà di certo mancare una torta salata, gustosa ma anche salutare.

Le torte salate sono un ottimo modo per incrementare il nostro consumo di ortaggi, ricchi di vitamine e di sali minerali, e per fare in modo che anche i bambini mangino più spesso le verdure, che saranno nel nostro caso ben nascoste nell'impasto.

Gli ingredienti principali della nostra ricetta saranno la zucca, con le sue numerose proprietà, il sedano, con il quale è possibile realizzare un'ottima zuppa, e le carote. Le carote sono tra gli ortaggi più importanti sella nostra alimentazione, fin dallo svezzamento. Sono fonte di salute e bellezza, ci aiutano a vivere più a lungo ed a combattere i primi sintomi dell'influenza.

Per preparare la torta vi serviranno:

300 gr. di carote

300 gr. di polpa di zucca

300 gr. di coste di sedano

200 gr. di ricotta

50 gr. di grana grattugiato

200 gr. di ricotta fresca

200 ml. di panna fresca

2 uova (meglio se biologiche)

Sale marino integrale fino

Olio extravergine d'oliva

Pangrattato

Pepe

Lavate accuratamente, pulite e riducete a tocchetti le verdure. Lessatele in acqua bollente finché non si saranno ben ammorbidite. A questo punto scolatele e passatele al mixer, aggiungendo un pizzico di sale ed uno di pepe.

A parte sbattete le uova ed incorporate, mescolando, la panna e la ricotta. Unite al composto le verdure passate al mixer ed un cucchiaio di grana grattugiato. Dopo aver amalgamato per bene il tutto, ungete una teglia rotonda dai bordi alti con dell'olio e cospargetela di pangrattato. Versatevi il composto e cospargete la superficie della torta con un cucchiaio di parmigiano grattugiato ed uno di pangrattato. La torta dovrà cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti.

Marta Albè