perché gli adulti non dovrebbero mangiare alimenti per bambini

Perché gli adulti non dovrebbero mangiare gli alimenti per bambini?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova moda: mangiare alimenti per bambini per perdere peso! Anche diverse celebrità hanno svelato che il loro elisir per mantenersi in forma è proprio il baby food.

Nonostante queste dichiarazioni, è bene  però sapere che gli adulti non dovrebbero mangiare alimenti per bambini.

L’idea che sta alla base di questa dieta è quella di sostituire due pasti al giorno con dei vasetti di pappe. Un vasetto di omogeneizzato contiene tra le 20 e le 90 calorie, quindi attenersi a una dieta ipocalorica richiederà comunque di consumare diversi vasetti per pasto. Alcuni sostenitori di questa “moda” suggeriscono di mangiare circa 14 vasetti durante il giorno, mentre la sera è consentita una cena “normale”

Altri “piani” suggeriscono di mangiare solo pappe. In verità, non troverai regole rigide per la dieta degli alimenti per bambini perché è più un mito che un regime alimentare sano ed equilibrato.

Mangiare alimenti per bambini fa dimagrire?

Non c’è dubbio sull’efficacia che la dieta delle pappe avrebbe sulla perdita di peso.

Mangiando solo vasetti, infatti,  gli adulti dovrebbero assumerne davvero tanti  per raggiungere il giusto apporto calorico. Tuttavia, non sempre si riesce a tenere il passo Chi segue questa dieta, infatti, è difficile che riesca a consumare il numero esatto di vasetti di cui avrebbe bisogno.

Mangiando meno calorie di quelle necessarie per il mantenimento del peso, la perdita di peso sarà inevitabile,  Inoltre, ogni vasetto è piccolo, quindi il controllo delle porzioni è molto semplice,

Tuttavia, bisogna considerare, che anche se con questa dieta si dimagrisce velocemente, quasi sicuramente una volta tornati al cibo solido, i kg persi non si faranno attendere!

Perché gli adulti non dovrebbero mangiare alimenti per bambini

Se da un lato, è vero che mangiare alimenti per bambini fa dimagrire, dall’altro occorre tenere presente anche gli aspetti negativi di questa dieta.

Il corpo umano ha bisogno di un corretto equilibrio di fibre, proteine, grassi e carboidrati  per mantenersi informa, ed è improbabile che una dieta a base di prodotti per bambini possa soddisfare le esigenze del corpo di un adulto.

Un adulto potrebbe sentirti debole o irritato.  Gli alimenti per bambini mancano di quantità adeguate di fibre, grassi e proteine ​​per sostenere un adulto sano, in quanto sono creati appositamente per bambini, i quali hanno ancora un sistema digestivo non del tutto sviluppato

Mantenere attivi i nostri sistemi digestivi mangiando cibi interi e ricchi di nutrienti è più salutare sia per il nostro intestino che per il nostro sistema immunitario. 

In conclusione

La  dieta degli alimenti per bambini è una dieta ingannevole e insostenibile che non dovrebbe essere fatta dagli adulti che vogliono ottenere  risultati a lungo termine 

Gli adulti sani dovrebbero invece cercare di riempire i loro piatti con fibre, proteine, grassi e carboidrati e lasciare i vasetti ai più giovani!

Fonte: cookinglight.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina
Seguici su Facebook