zucchero

Zucchero: Il succo di melograno ne contiene ben 22 cucchiaini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quanti cucchiaini di zucchero ci sono in un succo di melograno? È a questa domanda a cui hanno risposto circa 2.000 cittadini britannici, nell’ambito di un sondaggio che chiedeva di stimare quanti cucchiaini di zucchero, con 1 cucchiaino pari a 4.2 g della sostanza dolciastra, contenessero diversi tipi di bevande, dai frappè ai frullati, fino ad alcuni succhi di frutta.

Il risultato porta i ricercatori a mettere in guardia i consumatori: non sottovalutate l’apporto calorico e la quantità di zuccheri del succo di melograno. Così come di altre bibite.

Eh già, perché per gli intervistati, convinti che si trattasse di una bevanda sana e dietetica, hanno risposto, in media, che il succo contiene 4 cucchiaini di zucchero. Ma ne ha, invece, ben 22 e può aggiungere fino a 450 calorie al giorno alla nostra dieta, equivalenti a quasi un quarto della dose giornaliera di calorie raccomandata per le donne e circa un quinto di quella raccomandata per gli uomini.

E se il succo di melograno contiene circa 18 cucchiaini di zucchero in più rispetto a quanto la gente ritenesse, un milkshake al cioccolato ha 7,5 cucchiaini in più di quanto stimato, mentre il succo di mela ne ha 4 in più e un frullato 2 in più.

Insomma, sono molte le bevande significativamente sottovalutate. In media, gli intervistati credevano che un milkshake al cioccolato contenesse 6 cucchiaini di zucchero, ma ne ha 13,5, e che un frullato ne contenesse 4, ma in realtà ne ha 6. “Questa analisi –spiega Naveed Sattar, professore di medicina metabolica presso la University of Glasgowconferma che molte persone forse non sono a conoscenza dei livelli di alto contenuto calorico presenti in molte bevande comunemente consumate. Alcuni tipi di bevande, come i succhi di frutta puri e i frullati, vengono percepiti come opzioni salutari, ma sono in realtà anche molto ricchi di zuccheri“.

Allora, attenzione a ciò che bevete: può essere dannoso per il corpo tanato quanto quello che si mangia. A volte è meglio un fresco e dissetante bicchiere d’acqua. Meglio ancora se del rubinetto!

LEGGI ANCHE: ETICHETTE ALIMENTARI, TUTTE LE NUOVE REGOLE PER I SUCCHI DI FRUTTA

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.