salsicce e fagioli

Mangia salsicce e fagioli e starai molto meglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fagioli, salsicce, pomodori, pollo e funghi: bontà per il palato e per lo spirito.

Sono infatti, miei cari buongustai, gli alimenti che generano piacere e benessere oltre ogni misura. E a dirlo è niente di meno che lo staff di neuropsicologi dell’Università del Sussex, in Inghilterra, guidato dal professor David Lewis.

I cinque cibi si sono piazzati rispettivamente ai primi cinque posti nella classifica degli “alimenti più confortevoli”. E’ proprio il termine esatto, dal momento che, secondo gli studiosi, a seconda del tipo di cibo cucinato percepiamo vere “emozioni nutrizionali” che possono procurare una maggiore sensazione di beneficio rispetto ad altri alimenti.

Più l’aroma è semplice – spiega Lewis – più facilmente può essere interpretato e memorizzato e di conseguenza la risposta emotiva verso di esso è più immediata. Per questo la cucina semplice e casalinga risulta più efficace di quella elaborata”.

E allora ecco a voi una bella ricetta casereccia.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.