fave

Il cancro combattilo con le fave!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non solo contro i tumori ma anche contro la pressione alta: le fave si scoprono alleate di salute a 360° e il merito è di uno studio della australiana Charles Sturt University (CSU).

In particolare, sarebbero i componenti dei fagioli di fava del tipo Nura e Rossa ad essere attivi contro cinque diverse linee di cellule cancerose: quattro tipi di colture cellulari erano associate al cancro della vescica, dello stomaco, del fegato e del colon. L’ultima era di cellule relative alla leucemia promielocitica acuta.

LEGGI ANCHE: ORTAGGI DI STAGIONE, TUTTO SULLE FAVE

Sappiamo che le proprietà antiossidanti sono potenzialmente legate alla proprietà anticancro – spiega Siem Siah nella nota CSU, dottorando che ha seguito la ricerca – quindi abbiamo cercato di trovare queste connessioni“. Questa azione anticancro sarebbe da ricondursi ai composti fenolici, sostanze chimiche in gran parte responsabili del colore dei vegetali.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.