alimenti più sani

©EmmaRahmani/Corelens

I 10 alimenti più sani. Ti stupirà il numero 5!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si sa, mangiare sano è fondamentale per la salute del nostro corpo e della nostra mente.

Al giorno d’oggi è ancora più facile seguire una corretta e sana alimentazione, grazie alle numerose campagne di educazione alimentare e alla varietà di cibi più sani presente nei ristoranti e nei supermercati.

Se ancora non lo stai facendo, questa è la volta buona per iniziare a mangiare in maniera più salutare e responsabilmente.

Ecco per te i 10 alimenti considerati più sani, ossia contenenti le vitamine e i minerali essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare al meglio.

Leggi anche: Alimentazione sana: ecco i 7 alimenti salvavita

Spinaci

Gli spinaci sono tra gli alimenti più sani del pianeta, sono ricchi di energia e a basso contenuto di calorie. Forniscono anche una grande fonte di vitamine A, K e folati essenziali.

Che siano freschi, congelati o in scatola, gli spinaci ti forniranno un grandissimo apporto nutriente.

Limoni

Considerato dal settore sanitario come l’alimento più sano del mondo, il limone è un alimento fortemente alcalinizzante, ha forti qualità antinfiammatorie e può anche aiutare a inibire la crescita delle cellule tumorali.

I limoni, inoltre, aiutano sia il fegato che l’intestino e hanno anche la stessa quantità di vitamina C di un’arancia. Via libera, dunque, con le limonate!

Barbabietole

La barbabietola, nota per i suoi benefici al cervello e per il suo ruolo nell’abbassare la pressione sanguigna, è ricca di folati, magnesio e vitamina C.

Aumenterebbe anche le prestazioni fisiche e potrebbe persino aiutare a prevenire la demenza, per cui non esitare ad aggiungerla alle tue insalate d’ora in poi.

Aglio

L’aglio è stato usato per combattere numerose malattie per centinaia di anni, poiché inibisce la crescita dei batteri.

Inoltre, abbassa anche il colesterolo, la pressione sanguigna ed è un potente antinfiammatorio.

Cioccolato fondente

Ne sarai sorpreso ma il cioccolato, oltre ad alzare naturalmente il nostro umore, ha un alto contenuto di antiossidanti, i quali proteggono dai radicali liberi che causano malattie.

Inoltre, può aiutare a prevenire il cancro, migliorare la salute del cuore ed è buono per il profilo generale del colesterolo.

Ricorda però di mangiarlo con sana moderazione, per esempio solo uno o due quadrati al giorno sono sufficienti per raccogliere i benefici senza accumulare chili in eccesso.

Noci

Le noci sono ricche antiossidanti e forniscono un alto apporto di vitamina E, omega-3 e grassi sani.

Alcuni studi evidenziano che le noci sarebbero molto efficaci nel ridurre le infiammazioni e l’ossidazione nelle arterie dopo un pasto grasso.

Si consiglia, però, di consumarle con moderazione, per cui circa 8 noci al giorno.

Lenticchie

Le lenticchie sono ricche di fibre e proteine, i loro benefici nutrizionali includono la capacità di migliorare e mantenere la salute del cuore, aiutare la perdita di peso in modo sano, combattere gli alti livelli di zucchero nel sangue che possono portare al diabete o a bassi livelli di energia e migliorare la salute dell’apparato digerente.

Lamponi

I lamponi sono ricchi di antiossidanti, vitamina C e ferro. Inoltre, potrebbero diminuire il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e promuovere una carnagione sana e una maggiore energia.

Salmone

Il salmone è noto per essere un’ottima fonte di omega-3, legati al rischio di depressione, malattie cardiache e cancro, nonché di proteine, vitamine e minerali.

Inoltre, contiene niacina, utile per proteggere il nostro organismo dal morbo di Alzheimer e dalla perdita di memoria.

Avocado

Ultimo ma non per importanza, l’avocado è incredibilmente nutriente, ricco di acidi grassi sani per il cuore e ricchi di fibre.

È un’ottima fonte di grassi monoinsaturi sani, potassio, folati e vitamine K, C, B5, B6 ed E. Tra i benefici vi è l’abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi, inoltre proteggono gli occhi, alleviano i sintomi dell’artrite e possono aiutare a prevenire il cancro.

Fonte: Steroplast.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.