Semi di sesamo: 10 straordinari benefici per la salute

semi sesamo

I semi di sesamo, nonostante le loro piccole dimensione, racchiudono in sé numerose proprietà benefiche per la salute. Essi rappresentano una delle maggiori fonti vegetali di calcio per il nostro organismo, contribuiscono a proteggere la salute del cuore e sono considerati tra gli alimenti utili per la prevenzione dei tumori. Possono essere utilizzati come condimento, per arricchire le insalate o il muesli per la colazione, oppure per la preparazione di ottimi piatti e stuzzichini, come crackers e vellutate. Ecco i dieci principali benefici per la salute attribuiti ai semi di sesamo.

1. I semi di sesamo sono ricchi di minerali benefici per la nostra salute, come rame manganese, ferro, fosforo e calcio.

2. Lo zinco contenuto nei semi di sesamo protegge la salute delle ossa e previene l'insorgere dell'osteoporosi con il trascorrere dell'età.

3. Tra i semi e la frutta secca comunemente utilizzati per l'alimentazione in tutto il mondo, i semi di sesamo sono risultati i più ricchi di fitosteroli, utili ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

4. I semi di sesamo contribuiscono ad innalzare i livelli di vitamina E presenti nell'organismo. Si tratta di una vitamina considerata essenziale per combattere le malattie.

5. Secondo alcuni studi scientifici, i semi di sesamo sarebbero in grado di migliorare l'efficacia di alcuni medicinali utilizzati in caso di diabete.

6. Dai semi di sesamo viene ricavato un olio particolarmente salutare. L'olio di semi di sesamo permette di ridurre l'ipertensione e lo stress.

7. I semi di sesamo sono ricchi di antiossidanti, delle sostanze benefiche in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi e di mantenere forte ed attivo il sistema immunitario.

8. I semi di sesamo sono considerati tra gli alimenti benefici con cui arricchire la nostra alimentazione, al fine di prevenire i tumori.

9. I semi di sesamo contengono acido oleico e linoleico. Si tratta dei precursori degli acidi grassi omega 3, ritenuti importantissimi per la protezione del cuore e dell'apparato circolatorio.

10. I semi di sesamo aiutano l'organismo a recuperare le forze in caso di affaticamento o di convalescenza, contribuendo a riequilibrare le sue funzioni generali ed a promuoverne la salute.

Marta Albè

Leggi anche:

- RICETTE PRIMI: VELLUTATA DI CAVOLFIORE AI SEMI DI SESAMO

- RICETTE LIGHT: CRACKERS AI SEMI DI SESAMO