immagine

Cioccolato: quello fondente rende i muscoli più forti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli aztechi credevano che il cioccolato fosse un dono fatto all’umanità da Quetzalcoatl, guerriero e dio dei venti. E stando alle continue scoperte sulle sue proprietà benefiche pare proprio che di un dono divino si tratti.

Dopo aver scoperto le sue virtù nel contrastare lo stress o la capacità di ridurre il rischio di parti prematuri, una ricerca condotta dalla Wayne State University di Detroit e pubblicata dal Journal of Physiology prova che il cioccolato, in particolare quello fondente, è in grado di rafforzare i muscoli e di mantenere il tono muscolare, aumentando le performance fino al 50%.

Analizzando le prestazioni atletiche su topi di laboratorio, i ricercatori hanno dimostrato che il consumo di cioccolato aumenta il numero di mitocondri, che si occupano della produzione di energia delle cellule, nelle cellule muscolari scheletriche e cardiache, con un incremento delle performance del 50% e della resistenza dei muscoli alla fatica del 30%. Tutto merito dell’epicatechina, un flavonoide che ha eccellenti effetti sul nostro organismo, presente nel cioccolato.

La speranza, spiegano gli scienziati, è che il cioccolato fondente possa essere utile contro gli effetti dell’invecchiamento e ipotizzano un’integrazione giornaliera di cacao per le persone non più giovani, nelle quali la diminuzione dei mitocondri si traduce in un calo dell’energia muscolare e della resistenza agli sforzi. Il dottor Moh Malek, direttore della ricerca, spiega che “Se è noto che l’esercizio fisico di tipo aerobico, per esempio correre o pedalare, aumenta il numero di mitocondri nelle cellule dei muscoli la nostra ricerca indica ora che l’epicatechina del cacao produce la stessa risposta, specie a livello del cuore e dei muscoli scheletrici“.

Insomma, altro che danni alla salute e alla linea: il cioccolato fa davvero bene! Per la felicità dei nostri muscoli, ma anche della gola!

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.