Se per curare la depressione può servire lo yogurt probiotico

benefici yogurt

Yogurt probiotico contro la depressione.

Se è assodato che il cibo spazzatura può provocarla, in un certo senso a conferma di ciò arriva la tesi dei ricercatori dell’University College Cork in Irlanda secondo cui lo yogurt probiotico mantiene l’intestino sano, rafforza le difese immunitarie ed è così in grado di curare la depressione.

Infatti, “i batteri presenti nell’intestino, possono influenzare lo stato mentale e il comportamento”, come spiega il dottor John Cryan, coordinatore dello studio, che è arrivato coi suoi colleghi a questa conclusione sperimentando il comportamento di alcuni topolini da laboratorio.

Gli studiosi hanno verificato che i roditori che mangiavano con regolarità un composto a base di Lactobacillus rhamnosus JB-1 (una forma batterica naturalmente presente nell’organismo umano), di fronte a situazioni di stress, come essere messi in un labirinto e doverne trovare l’uscita, erano meno nervosi.

La ricerca irlandese, ancora in fase embrionale, fa ben pensare che un giorno i disordini psicologici potranno essere curati a partire dallo stomaco, senza medicine dai devastanti effetti collaterali.

Germana Carillo