yogurt probiotico depressione

Se per curare la depressione può servire lo yogurt probiotico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Yogurt probiotico contro la depressione.

Se è assodato che il cibo spazzatura può provocarla, in un certo senso a conferma di ciò arriva la tesi dei ricercatori dell’University College Cork in Irlanda secondo cui lo yogurt probiotico mantiene l’intestino sano, rafforza le difese immunitarie ed è così in grado di curare la depressione.

Infatti,

“i batteri presenti nell’intestino, possono influenzare lo stato mentale e il comportamento”,

come spiega il dottor John Cryan, coordinatore dello studio, che è arrivato coi suoi colleghi a questa conclusione sperimentando il comportamento di alcuni topolini da laboratorio.

Gli studiosi hanno verificato che i roditori che mangiavano con regolarità un composto a base di Lactobacillus rhamnosus JB-1 (una forma batterica naturalmente presente nell’organismo umano), di fronte a situazioni di stress, come essere messi in un labirinto e doverne trovare l’uscita, erano meno nervosi.

La ricerca irlandese, ancora in fase embrionale, fa ben pensare che un giorno i disordini psicologici potranno essere curati a partire dallo stomaco, senza medicine dai devastanti effetti collaterali.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.