Mangiare proteine a colazione aiuta a non ingrassare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una prima colazione fatta con alimenti ricchi di proteine riduce il senso della fame durante la giornata. Quindi spuntini addio se la mia colazione è sana e nutriente.

Confermando quanto già l’anno scorso ci raccomandavano gli studiosi dell’Università del Connecticut, anche secondo lo studio condotto nel Missouri e pubblicato su Obesity, cibi proteici a colazione aiutano a tenersi in forma.

Heather Leid, la ricercatrice che ha condotto l’indagine, ha analizzato l’appetito percepito misurando i livelli di alcuni ormoni associati alla sensazione della fame tramite risonanze magnetiche funzionali (fMRI) per identificare le zone del cervello che si attivano quando si ha fame.

Lo studio è durato 3 settimane e ha esaminato 3 gruppi di ragazzi: un gruppo non ha mai fatto la prima colazione, un altro ha mangiato latte e cereali per 500 calorie – mangiando una quantità standard di proteine – e il terzo ha assunto pasti ricchi di proteine. È stato proprio in questo terzo gruppo che il senso della fame nel corso della mattinata è risultato ridotto.

Insomma, proprio una sana abitudine da recuparare, ma come migliorare la nostra prima colazione?

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.