Mangiare velocemente fa ingrassare?

Mangiare velocemente fa ingrassare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mangiare velocemente è un’abitudine di molte persone. Si tratta però di una pessima abitudine che può portare a mangiare più del dovuto, aumento di peso e obesità.

Perché mangiare velocemente fa ingrassare

Il motivo per cui mangiare velocemente fa ingrassare è semplice: il nostro cervello ha infatti bisogno di tempo per elaborare i segnali di pienezza. Potrebbero essere necessari fino a 20 minuti prima che il cervello si renda conto che siamo pieni.

Inoltre, quando mangiamo velocemente, è molto più facile mangiare molto più di quanto il nostro corpo ha realmente bisogno.

Per questi motivi, a causa di questa cattiva abitudine, l’assunzione di calorie in eccesso nel lungo periodo può portare ad un aumento di peso.

L’alimentazione veloce è stata studiata come un potenziale fattore di rischio per diventare sovrappeso e obesi. Una recente revisione di ben 23 studi ha rilevato che coloro che mangiano velocemente avevano circa il doppio delle probabilità di diventare obesi, rispetto a coloro che mangiavano lentamente.

Mangiare velocemente è pericoloso per la salute

Oltre sovrappeso e obesità, mangiare velocemente può provocare alti problemi di salute. Ecco i più comuni:

Diabete di tipo 2

Mangiare velocemente è stato associato a un rischio più elevato di diabete di tipo 2. Uno studio ha scoperto che chi mangia velocemente ha più del doppio della probabilità di contrarre la malattia rispetto a coloro che mangiano lentamente.

Sindrome metabolica

L’alimentazione rapida e l’aumento di peso associato possono aumentare il rischio di sindrome metabolica.

Problemi digestivi

Chi mangia velocemente, generalmente tende a masticare meno il cibo, e questo può influire negativamente sulla digestione.

Come rallentare?

Se anche tu mangi velocemente, ti proponiamo di seguito una serie di tecniche che ti aiuteranno a mangiare più lentamente.

Come tutte le nuove abitudini, mangiare lentamente richiede pratica e pazienza, per questo il nostro consiglio è iniziare a sperimentare una tecnica per volta.

Ecco le migliori tecniche per mangiare più lentamente:

Non mangiare davanti agli schermi

Mangiare davanti a una TV, un computer, uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo può farti mangiare velocemente e senza pensare. Può anche farti perdere il conto di quanto hai mangiato!

Metti giù la forchetta tra ogni boccone

Questo trucchetto ti aiuta a rallentare e a goderti ogni singolo boccone.

Non avere troppa fame

Cerca di non arrivare al pasto troppo affamato. Il consiglio è quello di degli spuntini sani tra un pasto e l’altro.

Sorseggia dell’acqua

Bere acqua durante il pasto ti aiuterà a sentirti pieno.

Mastica bene

All’inizio può ò essere utile contare quante volte mastichi ogni boccone. Cerca di masticare ogni boccone di cibo 20-30 volte e prediligi cibi ricchi di fibre. Gli alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura non solo sono molto sazianti, ma richiedono anche molto tempo per essere masticati. Cerca di fare morsi più piccoli per rallentare il ritmo e far durare più a lungo il tuo pasto.

Mangia consapevolmente

Il consumo consapevole è uno strumento potente. Il principio fondamentale alla base è prestare attenzione al cibo che stai mangiando.

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina