8 porzioni di frutta e verdura al giorno e difendi il tuo cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono 8 le porzioni di frutta e verdura che bisognerebbe mangiare ogni giorno per scongiurare il rischio di malattie cardiache.

Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Oxford in uno studio pubblicato su European Heart Journal, secondo che chi mangia proprio 8 porzioni di frutta e verdura al dì vede ridursi il rischio di morte per cardiopatia ischemica del 22% rispetto a chi ne consuma molte di meno.

La ricerca si è basata sull’incrocio dei dati raccolti dallo Studio europeo prospettico su cancro e nutrizione (EPIC) che ha visto coinvolte 300 mila persone tra i 40 e gli 85 anni di età di 8 Paesi europei diversi monitorati per 8 anni e che ha contato 1636 morti per cardiopatia ischemica.

Puntualizza Victoria Taylor della British Heart Foundation: “Questo ampio studio aggiunge peso alla raccomandazione di mangiare più frutta e verdura per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Anche se sapevamo da tempo che mangiare cinque porzioni al giorno può aiutare a ridurre il nostro rischio, fino a ora era meno chiaro se mangiare di più poteva avere un effetto migliore”.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.