frutta verdura qualità della vita

Mangiare frutta e verdura migliora la qualità della vita?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mangiare frutta e verdura migliora sicuramente la qualità della vita.

Basti pensare che una dieta ricca di frutta e verdura può abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus, prevenire alcuni tipi di cancro, ridurre il rischio di problemi agli occhi e digestivi e avere un effetto positivo sulla glicemia.

Continua a leggere l’articolo per scoprire nel dettaglio tutti i benefici che frutta e verdura hanno sul nostro organismo.

Riducono il rischio di malattie cardiovascolari

Le prove che una dieta ricca di frutta e verdura può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus sono numerose.

Uno studio su un campione di 469.551 individui ha rilevato che una maggiore assunzione di frutta e verdura è associata a un ridotto rischio di morte per malattie cardiovascolari, con una riduzione media del rischio del 4% per ogni porzione aggiuntiva al giorno di frutta e verdura.

Lo studio più ampio e lungo fino ad oggi ha riguardato un campione di quasi 110.000 uomini e donne la cui salute e abitudini alimentari sono state seguite per 14 anni.

Anche da questa importante analisi è emerso che maggiore è l’assunzione media giornaliera di frutta e verdura, minori sono le possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

I ricercatori hanno notato importanti risultati soprattutto dopo l’assunzione di verdure tra cui lattuga, spinaci, bietole, broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolo cinese e cavolo cappuccio e agrumi come arance, limoni, lime e pompelmi.

Contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna

Le ricerche hanno dimostrato che mangiare frutta e verdura migliora la vita anche di chi soffre di pressione alta.

Lo studio Dietary Approaches to Stop Hypertension ha esaminato l’effetto sulla pressione sanguigna di una dieta ricca di frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi. Lo studio ha dimostrato che le persone con pressione alta che hanno seguito questa dieta hanno ridotto la loro pressione sanguigna sistolica .

Mangiare frutta e verdura riduce il rischio di diabete

Diversi studi hanno rilevato che un maggiore consumo di mirtilli, uva e mele è associato a un minor rischio di diabete di tipo 2. Tuttavia un maggiore consumo di succhi di frutta era associato a un rischio maggiore di diabete di tipo 2.

Frutta e verdura prevengono le malattie degli occhi

Consumare regolarmente frutta e verdura può aiutare a prevenire due comuni malattie degli occhi legate all’invecchiamento: la cataratta e la degenerazione maculare.

Per approfondire: Una dieta ricca di verdure riduce il rischio di cataratta

Per concludere

Questi sopraelencati sono solo alcuni di benefici legati al consumo di frutta e verdura.

Gli effetti positiva che frutta e verdura hanno sul nostro organismo sono davvero tanti, pertanto possiamo tranquillamente affermare che mangiare frutta e verdura migliora la qualità della nostra vita.

Tuttavia, tieni presente che nessun singolo frutto o singola verdura forniscono tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, dunque ti consigliamo di variare il più possibile, preferendo sempre frutta e verdura di stagione.

Fonte: hsph.harvard.edu

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina