8 porzioni di frutta e verdura al giorno e difendi il tuo cuore

immagine

Sono 8 le porzioni di frutta e verdura che bisognerebbe mangiare ogni giorno per scongiurare il rischio di malattie cardiache.

Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Oxford in uno studio pubblicato su European Heart Journal, secondo che chi mangia proprio 8 porzioni di frutta e verdura al dì vede ridursi il rischio di morte per cardiopatia ischemica del 22% rispetto a chi ne consuma molte di meno.

La ricerca si è basata sull’incrocio dei dati raccolti dallo Studio europeo prospettico su cancro e nutrizione (EPIC) che ha visto coinvolte 300 mila persone tra i 40 e gli 85 anni di età di 8 Paesi europei diversi monitorati per 8 anni e che ha contato 1636 morti per cardiopatia ischemica.

Puntualizza Victoria Taylor della British Heart Foundation: “Questo ampio studio aggiunge peso alla raccomandazione di mangiare più frutta e verdura per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache. Anche se sapevamo da tempo che mangiare cinque porzioni al giorno può aiutare a ridurre il nostro rischio, fino a ora era meno chiaro se mangiare di più poteva avere un effetto migliore”.

Germana Carillo