super pomodoro

Invecchiamento: da Coldiretti il superpomodoro anti età

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Arrivato per la prima volta sulle tavole il superpomodoro naturale Made in Italy. Creato per contrastare l’invecchiamento, il pomodoro, dalla forma leggermente squadrata, è utile perché contiene una quantità di licopene superiore al 50%. Sostanza quest’ultima che ha una funzione attiva nella prevenzione della malattie cardiovascolari e dei tumori.

Il superpomodoro è stato coltivato nelle aziende agricole delle regioni Emilia Romagna e Lombardia ed è stato poi trasformato in passate e polpe ad alta concentrazione di licopene. La novità è stata presentata in occasione dell’Assemblea della Coldiretti, nell’ambito del Salone dell'”Innovazione nella tradizione“, che ha visto la partecipazione di oltre 15 mila agricoltori provenienti da tutta Italia.

Questa novità – osserva Coldirettisi inserisce nel progetto portato avanti dall’organizzazione agricola per una filiera agricola tutta italiana che punta a offrire prodotti al cento per cento italiani, e difende il consumatore dalle contraffazioni. I derivati del pomodoro sono infatti la prima voce delle importazioni agroalimentari dalla Cina, con un quantitativo di 82 milioni di chili sbarcato in Italia nel 2009 da ‘spacciare’ come Made in Italy“.

All’interno del Salone spiega Coldiretti sono stati presentati anche alcuni rimedi per la cura del corpo e per il benessere ispirati ai vecchi trucchi della nonna: dal bagno anti stanchezza al rosmarino, all’impacco per occhi stressati dal computer, dalle maschere antirughe alla patata a quella contro le occhiaie a base di miele“.

Ma non c’è solo il superpomodoro. “Si tratta sottolinea la Coldiretti di una varietà priva di organismi geneticamente modificati (Ogm), che vanta una concentrazione superiore del 50% di licopene, un carotenoide di cui viene riconosciuto l’effetto antiaging. Una sostanza che svolge un’azione antiossidante superiore al betacarotene“.

Speriamo di poterlo vedere presto sulle nostre tavole.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.