Le castagne sono sicuramente uno dei simboli dell’autunno. Viste le specifiche proprietà che le contraddistinguono dagli altri frutti, molti si sono chiesti se le castagne potessero essere considerate frutta.
La risposta è: assolutamente sì! La castagna è infatti il frutto del castagno europeo, appartenente alla famiglia della Fagacee ed è contenuto in una struttura spinosa detta riccio.
Effettivamente sebbene le castagne vengono classificate come frutta secca, rispetto alle altre specie di frutta secca a guscio come noci, nocciole, mandorle, ecc. hanno un basso contenuto di grassi.
Anche le caratteristiche energetiche e nutrizionali delle castagne sono diverse dalle altre varietà di frutta fresca e secca.
Indice
Valori nutritivi delle castagne
Le castagne hanno caratteristiche nutrizionali simili a quelle dei cereali piuttosto che a quelle della frutta.
Anche se non contengono glutine, questi frutti hanno un alto contenuto di zuccheri, in particolare di amido.
Le castagne sono inoltre ottime fonti di vitamine, in particolare vitamine B2 ed E, e minerali come potassio, fosforo e manganese, molibdeno, rame, magnesio e piccole quantità di ferro. Le castagne, come quasi tutta la frutta, sono anche ricche di fibre.
I benefici della castagna sulla salute
Il frutto della castagna può avere diversi benefici per la salute. Vediamone alcuni:
Salute dell’apparato digerente
Le castagne riducono i livelli di colesterolo e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue. Riducono anche il rischio di costipazione e complicanze intestinali come la diverticolosi.
Aumento della funzione cerebrale
Abbiamo visto che le castagne contengono vitamine del gruppo B. Queste contribuiscono al a salute della pelle, producono globuli rossi e migliorano la funzione cerebrale.
Aumento dei livelli di energia
Le castagne, a differenza della frutta fresca, contengono elevate quantità di carboidrati, necessari per l’energia a breve e lungo termine. Aiutano anche le funzione del sistema nervoso.
Ossa più forti
Le castagne contengono rame, che è un minerale traccia che migliora la forza delle ossa e rafforza il sistema immunitario.
Ridotto rischio di sviluppare malattie
Le castagne contengono manganese, che è un minerale che combatte i radicali liberi nel corpo e riduce il rischio di malattie cardiache e cancro. Il manganese svolge anche un ruolo chiave nel processo di invecchiamento e aiuta a prevenire la coagulazione del sangue.
Non contengono glutine
Le castagne possono essere tranquillamente mangiare anche dai celiaci.
Come mangiare le castagne
Le castagne sono apprezzate per il loro gusto caratteristico. Possono essere consumate: bollite, tostate, essiccate, oppure sotto forma di marmellata o farina.
Si ritiene erroneamente che le castagne bollite contengano meno calorie delle caldarroste a causa del loro contenuto di acqua. Generalmente, 100 grammi di castagne lesse contengono 12o calorie, mentre 100 grammi di caldarroste ne contengono 190. A parità di peso, le castagne bollite contengono effettivamente meno calorie, ma tutto dipende dalla quantità di acqua persa o assorbita durante la cottura.
Fonte: hunimed.eu