colazione per intolleranti al glutine

Colazione per intolleranti al glutine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La colazione rappresenta uno dei pasti più importanti durante l’arco della giornata e questo vale anche per chi è intollerante al glutine. Infatti, seppur è vero che scegliere cosa mangiare a colazione per chi è intollerante al glutine può sembrare particolarmente complesso, tuttavia, è altrettanto vero che oggi esistono molteplici soluzioni.

Attualmente, infatti, sono largamente diffusi prodotti privi di glutine che possono tranquillamente sostituire in tante ricette il frumento e gli altri cereali che non possono essere mangiati da chi non digerisce il glutine.

Di seguito alcune idee per una colazione sfiziosa e priva di glutine.

Crêpes di grano saraceno con crema al cioccolato

Un’idea golosa e nutriente per la colazione sono le crêpes. La ricetta originale di questo dolce prevede la farina di frumento, che contiene glutine, ma è possibile sostituire questo ingrediente con la farina di grano saraceno. 

Per preparare 6 crêpes occorrono 180 grammi di farina senza glutine, 300 ml di latte, 40 grammi di burro fuso, due uova medie e un cucchiaino di zucchero. Basta mescolare tutti gli ingredienti e lasciar riposare il composto in frigorifero per 30 minuti; successivamente realizzare le crêpes adagiando un mestolo di impasto su una padella antiaderente rovente.

È possibile farcire le crêpes utilizzando dei prodotti senza glutine, come una buona crema spalmabile al cioccolato. Per fare un esempio, la crema al cioccolato Venchi è perfetta per questo scopo, e dà il meglio di sé quando abbinata a qualche fettina di frutta fresca.

Omelette dolci con marmellata

Un altro piatto perfetto per la colazione sono le omelette dolci, che si preparano senza farina in pochissimo tempo. Il procedimento è simile a quello delle crêpes.

Per ottenere 4 omelette, bisogna sbattere 8 uova medie con 2 cucchiai di zucchero e uno di latte utilizzando una frusta da cucina, per ottenere un composto fluido. Successivamente, è necessario sciogliere un po’ di burro su una padella antiaderente e aggiungere un po’ di composto, senza mai girarlo.

Quando la cottura è quasi ultimata, è possibile farcire con marmellata a piacere e piegare l’impasto su sé stesso. Le omelette possono essere gustate calde oppure tiepide, accompagnate da una spolverata di zucchero a velo e un ciuffo di panna montata per un tocco di dolcezza in più.

Latte e fiocchi di mais con scaglie di cioccolato

Si tratta di una delle colazioni più tradizionali ed è adatta anche a chi ha problemi con il glutine. Il mais, infatti, rientra tra i cereali consumabili da chi deve evitare il glutine. Ovviamente è sempre consigliabile verificare molto attentamente l’etichetta e accertarsi che non ci siano altri cereali che non possono essere assunti da chi non riesce a digerire il glutine.

Per poter rendere la colazione più sfiziosa ed energica, è possibile aggiungere ai fiocchi di mais di scaglie di cioccolato o frutta, come ad esempio mirtilli e lamponi.

Riso al latte

Il riso al latte è una ricetta molto semplice da realizzare ed è perfetta per la colazione se si decide di preparare una versione dolce e speziata.

In poche parole, occorre semplicemente cuocere il riso nel latte portato a ebollizione a fiamma lenta e con un pizzico di sale. A seconda dei gusti, il riso può essere lasciato più compatto o più liquido. La ricetta si completa con aggiunta di burro, zucchero e cannella.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it