Celiachia: ecco la besciamella senza glutine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La besciamella, la salsa bianca di origine francese nota in tutto il mondo per la sua bontà, si prepara a divenire accessibile a tutti e soprattutto salutare.

Con pochi grassi e priva di lattosio e glutine diviene un ottimo alimento per celiaci, intolleranti al lattosio e vegani. E per di più assume poteri preventivi nei confronti di malattie cardiovascolari e gastrointestinali.

La notizia giunge dalle pagine del Journal of Food Science dove sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto dall’Institute of Food Technologists (IFT) di Chicago.

In questa nuova composizione, gli ingredienti tipici come latte, burro e farina vengono rimpiazzati da proteine vegetali e amidi senza glutine.

GLI INGREDIENTI. Nello specifico, al posto del latte vengono utilizzate le proteine della soia; la farina di frumento viene sostituita da amidi cerosi privi di glutine, tra cui mais e riso; il burro, infine, è stato scambiato con l’inulina. Questi ingredienti migliorano la struttura della salsa e hanno proprietà salutari: la soia riduce il rischio di malattie cardiovascolari e cancro al seno, l’inulina previene le malattie gastrointestinali e cardiovascolari.

Dunque celiaci e intolleranti al lattosio nessun problema, anche voi potrete deliziare il vostro palato con pietanze a base di besciamella. Ottima anche per i vegani in quanto priva di alimenti di origine animale e per tutti perché dalle proprietà benefiche e preventive. E, stando a quanto affermato dai ricercatori dell’IFT, gusto e colore non faranno rimpiangere la tradizione. Provare per credere!

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.