Dolci di Pasqua: ecco tutte le calorie che assumeremo

dolci di pasqua calorie

Mancano pochi giorni a Pasqua e siamo già tutti intenti a preparare il menù per il pranzo con amici e parenti ma soprattutto siamo pronti a fare risse al supermercato per accaparrarci l’uovo di cioccolato più in del momento, quello che più ci piace e delizia.

Ma quanti di noi stanno pensando anche alla prova costume, sempre più imminente?

Nonostante, infatti, la Pasqua non porti con sé lunghi giorni di festa, rimane pur sempre un momento di “libero sfogo dolciario”, in cui ci lasciamo ammaliare e coccolare da deliziose fette di colomba e goduriosi pezzettoni di cioccolato. Rimane pur sempre, quindi, l’attentatore alla nostra silhouette.

Le uova di cioccolato ad esempio non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole, anche se in casa non ci sono bambini, così come non si può rinunciare ad una buona fetta di colomba, tipico simbolo della Pasqua.

Ma ci siamo mai chiesti quanto questi dolci incidono sulla nostra linea? Ovviamente il tutto dipende dalla quantità che si mangia: se ne assaggiamo un pezzettino non dobbiamo avere paura - anzi ci renderà addirittura di buon umore - ma se la quantità comincia a crescere è evidente che le calorie si moltiplicano incidendo notevolmente sulla lancetta della bilancia.

Per l’uovo di Pasqua ad esempio assumiamo 555,5 calorie ogni 100 grammi di cioccolato puro, 549,1 calorie se mangiamo cioccolato al latte e 571 calorie se si tratta di cioccolato bianco. Le calorie poi possono aumentare notevolmente se nel cioccolato sono presenti nocciole, mandorle, pistacchi, granella di zucchero, meringhe, liquori…

Un po’ meno ma pur sempre calorica è anche la colomba: le calorie per la ricetta tradizionale oscillano tra le 400 e le 450 ogni 100 grammi; se si opta per qualcosa di più elaborato possono addirittura raddoppiarsi.

Quindi cari amici, conviene prestare molta attenzione a tavola e prenotare sin da ora qualche seduta in più di pilates o magari sperare di trovare, come sorpresa nell'uovo di cioccolato, un bel abbonamento in palestra. Buona Pasqua!