alimenti per abbassare il fibrinogeno

Alimenti per abbassare il fibrinogeno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il fibrinogeno è una proteina di fase acuta e la sua produzione aumenta in seguito a lesioni, infezioni e infiammazioni. Il fibrinogeno è essenziale per i processi di guarigione del corpo, tuttavia livelli troppo elevati possono essere dannosi per la salute.

Oltre a condizioni come lesioni, infezioni o infiammazioni, ci sono diversi fattori legati al proprio stile di vita che possono aumentare i livelli di fibrinogeno. Tra questi il fumo, una dieta ricca di carne o di carboidrati, vitamina B6 o carenza di ferro.

Anche le persone in sovrappeso tendono anche ad avere livelli di fibrinogeno più elevati. Inoltre, i livelli di fibrinogeno aumentano fisiologicamente durante la gravidanza e con l’invecchiamento. Anche le persone con un’omocisteina tendenzialmente alta per ragioni genetiche, possono avere più probabilità di avere livelli elevati di fibrinogeno.

Sebbene il tuo corpo ha bisogno di una piccola quantità di fibrinogeno, livelli troppo alti possono essere pericolosi. Se i livelli di fibrinogeno aumentano troppo, infatti, aumenterà anche il rischio di coaguli di sangue, infiammazioni e malattie cardiache.

Per prevenire l’aumento dei livelli di fibrinogeno la prima cosa da fare è seguire una dieta sana. Se i livelli di fibrinogeno sono molto alti, il medico può anche prescrivere farmaci fibrati o antipiastrinici.

Vediamo dunque quali sono gli alimenti da preferire per abbassare il fibrinogeno.

Alimenti per abbassare il fibrinogeno

Per abbassare i livello di fibrinogeno è consigliata l’assunzione di grassi sani, omega-3 e fibre.

Gli studi hanno dimostrato che gli alimenti che contengono grassi insaturi (considerati sani) e fibre non solo migliorano il colesterolo cattivo (LDL), ma possono anche ridurre i livelli di fibrinogeno,

Ad esempio uno studio ha evidenziato che 6 grammi di olio d’oliva al giorno hanno ridotto i livelli di fibrinogeno nel sangue mediamente del 18% in 20 volontari sani dopo 6 settimane

Le ricerche hanno poi dimostrano che esiste un legame tra diete ricche di carne rossa, zucchero e grassi saturi e alti livelli di fibrinogeno.

Pertanto, mangiare più frutta e verdura ed evitare cibi zuccherati, trasformati e cibi spazzatura, può sicuramente aiutare a ad abbassare il fibrinogeno.

Un’altra serie di studi ha dimostrato che anche il consumo moderato di alcol ogni giorno (1 bicchiere di vino o birra) riduce i livelli di fibrinogeno nel sangue In uno studio che ha coinvolto 69 soggetti sani, un bicchiere di vino rosso al giorno per 40 giorni ha ridotto i livelli di fibrinogeno nel sangue dall’8 al 15%.

Tuttavia, il consumo di alcol può avere effetti negativi sulla tua salute, quindi parlane prima con il tuo medico. Ti consiglierà la quantità che puoi assumere quotidianamente!

Fonte: labs.selfdecode.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina