Prosciutto di San Daniele: un alimento healthy adatto a qualsiasi regime alimentare

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Con l’inizio dell’autunno e la ripresa a tempo pieno delle attività, molte persone tornano a dedicarsi all’allenamento o decidono di seguire una dieta alimentare per perdere chili, tonificare il corpo, depurarsi e così via.

Quando si sceglie di adottare un regime alimentare, oltre a rivolgersi eventualmente a un nutrizionista o a un dietologo che ci aiuti a calibrare tutto, è bene stilare una lista di quelli che sono gli alimenti che possiamo consumare in modo da avere un’idea dei prodotti da inserire nella nostra alimentazione e delle ricette che possiamo preparare.

Tuttavia, ci sono anche alimenti che sono adatti a ogni tipo di regime alimentare, perché hanno caratteristiche e proprietà che li rendono adatti a qualsiasi dieta e tipologia di persona. Uno di questi è sicuramente il Prosciutto di San Daniele, uno dei prodotti simbolo del nostro Paese e conosciuto in tutto il mondo. Tale prelibatezza, grazie alle sue peculiarità, può essere consumato all’interno di un regime alimentare equilibrato di qualsivoglia tipo. Scopriamo insieme il perché!

Le proprietà del San Daniele Dop, un alimento sano e leggero!

Il Prosciutto di San Daniele è un prodotto di grande qualità, questo già lo sanno tutti. Non tutti conoscono il suo processo di produzione e le particolari caratteristiche nutrizionali che lo rendono idoneo per ogni tipo di dieta. Può essere consumato senza alcun problema da bambini e anziani, ad esempio, e da sportivi e non: è un alimento sano, dalle elevate proprietà nutritive.

Infatti, il San Daniele DOP risulta facilmente digeribile grazie alla presenza di proteine di alta qualità biologica. E sebbene sia composto principalmente da proteine, appunto, contiene anche altre sostanze benefiche per il nostro organismo. Ad esempio, presenta una buona quantità di vitamine, soprattutto del gruppo B (nello specifico B1, B2 e B3), che aiutano il nostro corpo per alcuni funzionalità importanti come: il metabolismo dei carboidrati, la respirazione cellulare, la sintesi e la demolizione di acidi grassi, colesterolo e amminoacidi.

Abbiamo poi gli oligoelementi quali il ferro, il fosforo, il magnesio, il potassio, il rame e lo zinco che sono necessari al corretto funzionamento dell’organismo. Infine, nell’ottica di una dieta alimentare equilibrata, abbiamo bisogno anche di una giusta dose di lipidi. Ed ecco che nel Prosciutto di San Daniele troviamo anche una quantità equilibrata di grassi saturi e insaturi.

Ma partiamo dall’inizio, ovvero vediamo cosa serve per produrre il famoso San Daniele DOP. È molto semplice, la lista è breve: cosce di suino italiano selezionate, sale marino e il microclima di San Daniele del Friuli. Nient’altro! Abbiamo quindi tre soli ingredienti e almeno 13 mesi di stagionatura, per ottenere un prodotto unico nel suo genere, gustoso e naturalmente sano visto che il Prosciutto di San Daniele non contiene conservanti, nitriti o nitrati.

Il San Daniele DOP nelle ricette

Il Prosciutto di San Daniele risulta estremamente versatile in cucina. Oltre al classico e intramontabile panino, infatti, possiamo realizzare moltissime ricette utilizzandolo come ingrediente principale o secondario.

E visto che, come abbiamo spiegato in questo articolo, è un prodotto adatto a qualsiasi regime alimentare, può essere molto utile anche per chi è a dieta dare un’occhiata alle ricette che sono presenti su San Daniele Magazine. Passiamo da un piatto tipico del Messico rivisitato, i tacos, realizzati con pollo, verdure e Prosciutto di San Daniele, a uno adatto a un pranzo veloce come le quenelle di ricotta con carote, zucchine, peperoni, radicchio, insalata e, ovviamente, San Daniele DOP. Insomma, le idee proposte sono davvero tante e con un pizzico di creatività le possibilità sono ancora di più: non vi resta che provare!

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