immagine

Vita a punti: calcola quante ore di vita perdi con le microvite

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vita a punti: ovvero quanta vita si perde con le cattive abitudini. È l’invenzione di David Spiegelhalter, docente di Biostatistica alla University of Cambridge, che ha coniato il termine di “microvita“, ossia quei 30 minuti che vanno via con gli stravizi.

Fumo e alcol, ma anche sedentarietà e troppa carne rossa: Spiegelhalter ha calcolato di quanto si accorcia la vita per ogni vizio.

Per esempio, un bicchiere di alcol più del consentito fa perdere una microvita, un’altra microvita in meno se si passano 2 ore al giorno davanti alla televisione, un’altra costano 5 chili in più di peso per ogni giorno di sovrappeso, mezza microvita invece per ogni sigaretta (20 sigarette al giorno fanno perdere 10 microvite, in totale 5 ore di vita).

Ma così come si perdono, le microvite si possono anche acquistare: c’era da aspettarselo, infatti, che a fornirci ben 4 microvite sia ogni giorno dedicato allo sport e più porzioni di frutta e verdura…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.