ictus aggressivo

Un comportamento aggressivo raddoppia il rischio di ictus

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai un temperamento aggressivo? Attento perché per te il rischio di ictus raddoppia: essere nervosi e irascibili è pericoloso tanto quanto fumare sigarette. Lo rivela uno studio condotto alla Clinica universitaria San Carlos di Madrid e pubblicato sul Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry.

I ricercatori hanno messo a confronto dati clinici, tratti del carattere e storia personale di 150 persone ricoverate per ictus nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale spagnolo, escludendo i pazienti non più in grado di parlare, con quelli di altri 300 individui di pari età che non avevano mai subito eventi di questo tipo.

Risultato? Il numero di coloro che nell’anno precedente aveva attraversato situazioni difficili era quasi 4 volte maggiore tra i ricoverati, mentre chi aveva ottenuto un punteggio alto sua scala studiata per rappresentare il tipo di personalità, rivelandosi aggressivo, rischiava più del doppio rispetto a chi mostrava un atteggiamento più comprensivo, indipendentemente da altri fattori, come il livello della pressione o il vizio del fumo.

Il dottor Jose Antonio Egido, neurologo a capo dello studio, ha spiegato che “il modo di comportarsi può riflettere la necessità di adattarsi a una vita stressante. Abbiamo trovato un elevato numero di individui competitivi e aggresivi”. Per questo, conclude il medico, “affrontare l’impatto dei fattori psicofisici, come lo stress, potrebbe costituire una linea terapeutica aggiuntiva nella prevenzione di base contro l’ ictus per la popolazione a rischio e, ad esempio, garantire così ulteriori indagini mediche“.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.