alt

Estate in città: i consigli per chi non parte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’afa estiva in città si fa sentire ancora di più e purtroppo non tutti hanno la possibilità di passare un periodo al mare o in montagna durante le settimane più calde dell’anno.

Le ferie trascorse a casa propria non devono però trasformarsi in un disagio, ma rimanere comunque una bella occasione di relax e anche di divertimento.

In vacanza avrete finalmente tutto il tempo libero che avete sognato di poter avere durante l’anno, quindi sfruttatelo! Se avete dei figli approfittate per passare un po’più di tempo con loro. Uscite di casa nelle ore meno calde per accompagnarli a giocare al parco o per gustare insieme un gelato.

Accompagnateli ogni tanto in piscina e concedetevi anche voi un bel bagno rinfrescante. Organizzate qualche attività creativa da svolgere insieme e magari invitate a giocare con i vostri figli altri bambini che sono rimasti in città, in modo che si sentano meno soli. Se sistemate su terrazzo o in giardino una di quelle piscine gonfiabili, occhio a tutte le insidie che si nascondono.

Se potete permettervelo, approfittate di una domenica per una gita fuori porta. Può trattarsi di raggiungere ad esempio il lago o le montagne più vicine. Anche se si tratterà soltanto di una giornata, sarà comunque una bella esperienza e un’occasione per scoprire nuove mete a costi contenuti, cogliendo l’occasione di allontanarvi almeno brevemente da asfalto e cemento.

Ma visto che siete costretti a rimanerci, perché non pensate di riscoprire proprio la vostra di città? Scoprirete che nelle serate estive vengono organizzate sicuramente delle divertenti manifestazioni musicali di intrattenimento, di cui non immaginavate nemmeno l’esistenza, o incontri di cinema all’aperto, in cui potrete finalmente vedere quel film che a causa degli impegni vi siete persi durante l’inverno. E la proiezione sarà a prezzo ridotto!

Se conoscete delle persone anziane, non dimenticatevi di loro. Non hanno quasi mai la possibilità di allontanarsi da casa e appartengono alla categoria maggiormente a rischio di malori durante l’estate. Andate allora a trovarli per assicurarvi che stiano bene e per fare loro un po’di compagnia.

Nelle ore in cui rimanete in casa per il caldo insopportabile, dedicatevi alla lettura dei libri che avevate accumulato sul comodino per stanchezza o per mancanza di tempo o all’ascolto di un po’di musica e cercate di rilassarvi e riposarvi il più possibile, in modo da recuperare tutte le energie che vi serviranno per ritornare alla quotidianità!

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.